site map
Pubblicità network vinoclic
 
 
 

Sherlock Holmes DVD

  INDICE DELLE RUBRICHE
Il mito immortale di Sherlock Holmes rivive nel nuovo film di Guy Ritchie in uscita in Dvd
Elementare Watson !
In una cupa e pericolosa Londra dell’800 in pieno clima vittoriano tra malavita e corruzione, Sherlock Holmes, il popolare investigatore scaturito dalla penna di Arthur Conan Doyle,appartenente al cosiddetto giallo deduttivo, si muove a suo agio in un labirinto di cunicoli dell’Est End, aiutato nella non facile impresa di sconfiggere il male dal fedele Dr. John Watson.

Oltre al noto fiuto ed intuito di segugio più bravo del Regno Unito, Holmes è in questa occasione anche un uomo di azione, esperto nell’arte del combattimento corpo a corpo.

Dopo una serie di uccisioni a sfondo esoterico, i due inseparabili investigatori riescono a salvare appena in tempo l’ultima vittima sacrificale della follia omicida di Lord Blackwood, il loro nemico numero uno.

Nemmeno l’impiccagione del criminale porrà fine alla storia. Blackwood avverte Holmes con tono minaccioso che la morte non ha alcun potere su di lui….

Rivoluzionando completamente la figura dell’immortale detective abitante a Baker Street, il regista Guy Ritchie ( i più cattivi tra i suoi detrattori la indicano soprattutto come l’ex marito di Madonna, anziché autore di Lock & Stock – Pazzi scatenati e Snatch – Lo strappo, due film da non sottovalutare), sceglie Robert Downey come protagonista affiancato da Jude Law nel ruolo di Watson.

Via il cappellino e la mantellina che hanno caratterizzato da sempre l’immagine di Sherlock Holmes, il film punta, oltre che sugli effetti speciali necessari a restituire l’atmosfera di una Londra ottocentesca credibile, anche sull’azione alla James Bond e sulle arti marziali di cui i due colleghi – amici fanno ottimo uso contro i loro rocciosi avversari.

Risucchiati in un mondo fatto di complotti, tradimenti, demoni e magia nera, la “strana coppia” saprà alla fine riportare la giustizia e la verità al loro posto.

Affrontando con un certo coraggio un personaggio così affascinante e tanto saccheggiato dal cinema nel corso degli anni: La furia dei Baskerville, 1959 di Terence Fisher; La vita privata di Sherlock Holmes, 1970 di Billy Wilder; l fratello più furbo di Sherlock Holmes, 1975 di Gene Wilder; Sherlock Holmes: soluzione sette per cento, 1976 di Herbert Ross; Senza indizio, 1988 di Thom Eberhardt), Guy Ritchie riesce a far rivivere il fascino eccentrico e deduttivo del mito letterario creato da Conan Doyle alla fine del XIX secolo, ma ancora oggi di grande attualità.

2009. Usa. Regia di Guy Ritchie.
Con Robert Downey Jr., Jude Law, Rachel McAdams, Mark Strong , Kelly Reilly
Warner Bros Video

Pierfranco Bianchetti

 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini