site map
Pubblicità network vinoclic
 
 
 

Nella morsa delle SS DVD

  INDICE DELLE RUBRICHE
Robert Siodmark (1900-1973), nato negli Usa, ma cresciuto artisticamente nella Germania degli anni Venti e Trenta, appartiene a quella generazione di cineasti che dovettero poi emigrare all’estero a causa dell’avvento del nazismo.

A Hollywood si dedica in particolare al noir (La donna fantasma, 1944; La scala a chiocciola, 1945; I gangsters, 1946, da un racconto di Hemingway ed esordio davanti alla macchina da presa di Burt Lancaster).

Ritornato in Germania dopo la fine della guerra, negli anni Cinquanta cambia genere e realizza alcune pellicole dedicate ai traumi vissuti dal popolo tedesco durante il nazismo.

Nel 1960 firma un curioso film sceneggiato da Walter Boos, Nella morsa delle SS, tragica odissea di un postino iniziata nel 1938 a Monaco di Baviera, ispirato ad una storia vera e tratto dal dramma teatrale di J.M. Rimmel.

Ludwig Fuchs, un povero e umile dipendente delle poste tedesche, ex compagno di gioventù del potente Goering, l’uomo forte del regime hitleriano, commette la leggerezza di esternare per lettera le sue lamentele circa la situazione nella quale versa il suo paese.

Interrogato da due funzionari addetti alla censura, egli dovrà accettare di passare per pazzo evitando così la galera. Alla fine della guerra l’ometto cercherà in tutti i modi di fare annullare la certificazione della sua finta pazzia per riottenere il suo posto di lavoro tornando ad una vita normale, ma l’implacabile apparato burocratico traghettato nella democrazia di Adenauer, si metterà di traverso…

Il film è interpretato da Heinz Rühmann, attore di grandissima popolarità presso il pubblico tedesco negli anni Cinquanta e Sessanta per la sua duttilità nel passare dai ruoli drammatici a quelli comici.

1960. Germania. Regia di Robert Siodmark.
Con Heinz Rühmann, Mario Adorf, Hertha Feiler, Loni Van Friedl.
Medusa Video

Pierfranco Bianchetti
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini