site map
Pubblicità network vinoclic
 
 
 
 
 

Affetti & Dispetti (La Nana)

  INDICE DELLE RUBRICHE
Raquel ha quantantuno anni; non è bella né brutta, né intelligente né stupida. Raquel da vent’anni è la domestica della famiglia rumorosa e benestante dei Valdès di Santiago del Cile, composta da un marito dedito al golf, da una moglie distratta e da quattro figli problematici. Tutti alla ricerca di uno spazio vitale nell’accogliente villetta con giardino nella quale abitano.

La mole di lavoro per la cameriera a tempo pieno è davvero pesante. Afflitta da fastidiosi mal di testa, la Nana (in originale cameriera) accusa spesso evidenti segni di malessere che costringono la padrona di casa, la signora Pilar, a ricorrere ad una seconda donna di servizio. Sentitasi minacciata nel suo ruolo all’interno della famiglia, Raquel riesce a far fuggire la rivale sottoponendola ad ogni sorta di dispetti e piccole angherie.

Dopo un nuovo crollo fisico che la costringe a letto per diverso tempo, la fedele governante deve lasciare l’incombenza della cura della casa e dei ragazzi a Lucy, un’esuberante e solare ragazza di campagna. Questa volta le cattiverie architettate da Raquel contro la nuova venuta non funzionano.

Lucy risponde con gentilezza, eleganza e garbo alle provocazioni. Poco alla volta la Nana è conquistata dalla collega e la sua vita e il suo carattere saranno destinati a cambiare in meglio.

Ritratto psicologico ed intimistico davvero interessante, il film del cileno Sebastián Silva, da tempo attivo a Hollywood, ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali; in particolare al Sundance Film Festival e al Torino Film Festival 2009. Grande merito va all’attrice Catalina Saavedra, interprete di grande mestiere. I suoi sguardi, i suoi silenzi e le sue espressioni ora crudeli ora divertite sono d’antologia. Nel panorama cinematografico un po’ monocorde di fine stagione piccole opere come questa provenienti da realtà socio-culturali praticamente sconosciute come quelle del Cile contemporaneo rappresentano una finestra su di un mondo ancora da scoprire.

2008. Cile. Regia di Sebastián Silva.

Con Catalina Saavedra, Claudia Celedón, Mariana Loyola, Alejandro Goic


Pierfranco Bianchetti
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini