site map
Pubblicità network vinoclic
 
 
 
 
 

Noi, rivista d'avanguardia

  INDICE DELLE RUBRICHE
Bino Sanminiatelli e Enrico Prampolini nel 1917, in piena guerra, fondarono a Roma la rivista d’avanguardia Noi.Intendevano europeizzare la cultura italiana allontanandola dallo schematismo del futurismo di Marinetti ; la rivista raccolse autorevoli firme e pubblicò in ogni numero rassegne d’arte e letteratura francese, inglese, americana, spagnola.

Rappresentando l’avanguardia, soffrendo dei drammi della guerra e delle tensioni intellettuali la rivista sospese le pubblicazioni nel 1920, riprendendole dal ‘23 al ‘25 diventando organo del movimento futurista di Marinetti.

Gloria Manghetti, Volterra, 1956, è segretario generale del Gabinetto G.P. Vieusseux di Firenze, presidente della Fondazione e Museo Primo Conti, segue gli archivi privati di autori contemporanei. Curatrice di mostre e convegni (Futurismo a Firenze 1910 – 1920, 1984; Gli anni di Solaria, 1986; Marinetti e il futurismo a Firenze, 1994) oltre che di raccolte di scritti di Francesco Meriano (1982) e Bino Sanminiatelli(1992,1994) ha dedicato varti scritti alla letteratura italiana del Novecento, con particolare attenzione alla poesia. Nel 1994 ha pubblicato presso Scheiwiller uno studio su Diego Valori (So la tua magia: è la poesia).

Per Raffaelli Editore ha curato la pubblicazione dei due volumetti Noi (1917 –1925), Raccolta Internazionale d’arte d’avanguardia.
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Al Cinema con Bianchetti
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini