site map
Pubblicità network vinoclic
 
 

LA CURA DEL GORILLA

  INDICE DELLE RUBRICHE
Sandrone, detto il Gorilla, soffre fin da bambino di una particolare forma di sdoppiamento della personalità. Sono due le persone che abitano il suo corpo: Sandrone il bonario, ironico e un po’ cialtrone e Socio, freddo, violento, razionale.
Sandrone, che fa il body guard, dopo essere stato pugnalato da un serial killer, accetta un nuovo lavoro apparentemente più tranquillo.
Fare l’accompagnatore a un vecchio attore americano, Jerry Warden ormai dimenticato, chiamato ad una convention nel ruolo di guest star. Anche in questo caso, il Gorilla contro la sua volontà sarà costretto ad aiutare una ragazza cui hanno ucciso il fidanzato. Sarà proprio il simpatico Jerry, l’ ubriacone chiassoso, a mettere Sandrone sulla pista giusta.
Diretto da Carlo A. Sigon e tratto dall’ omonimo romanzo di Sandrone Dazieri, La cura del gorilla, uno spaghetti –noir, com’è stato definito, ambientato in una Milano spesso notturna e post atomica, si avvale di un cast d’ eccezione: da Stefania Rocca a Gigio Alberti, da Antonio Catania a Bebo Storti, non dimenticando la rediviva Gisella Sofia e soprattutto, il dinamico Claudio Bisio nel ruolo del Gorilla e il premio Oscar Ernest Borgnine, la leggenda di Hollywood, (Da qui all’eternità; Johnny Guitar; Marty, vita di un timido, Il Mucchio selvaggio) in quello dell’ attore americano Jerry Warden.
Dovreste vederli, Rocca, Bisio e Borgnine, impegnati in una scenetta divertente: stabilire come cuocere una pasta asciutta.
Meglio le penne lisce o quelle rigate? Ed è così che un pacco di penne lisce n° 60 entra a far parte della storia del film, diventando un divertente elemento narrativo, tra cazzotti, sdoppiamento di personalità e indagini a tutto campo negli ambienti più pericolosi della Milano nera …..

2006. Italia. Regia di Carlo A. Sigon
Con Claudio Bisio, Ernest Borgnine, Stefania Rocca, Antonio Catania, Bebo Storti.

Pierfranco Bianchetti
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini