site map
Pubblicità network vinoclic
 
 
 
 

Rio Sex Comedy

  INDICE DELLE RUBRICHE
Il nuovo film franco-brasiliano di Jonathan Nossiter, Rio Sex Comedy, è stato proiettato a Palermo all’inizio di maggio 2012 nell’ambito del festival Rendez Vous, organizzato dell’Institute Français.

Girato a Rio de Janeiro nel 2010, è una divertente commedia, anche noire, come suggerisce Nossiter; un anelito di purezza e libertà che accosta la vita dei quartieri ricchi alla miseria dei negletti delle favelas. Vita quotidiana, quadretti paradossali, canti, danze, un pizzico di divertente sesso, tutto ripreso con il fascino del teatro accanto ai panorami e scorci di grande cinema; un film girato in ben cinque mesi, frutto di un lavoro cooperativo e spesso dell’estro improvvisato degli attori; i dialoghi in varie lingue nulla tolgono alla comprensione, anzi ..

111 minuti travolgenti, indimenticabili e impossibili da riassumere; basti segnalare l’eterna elegante giovinezza di Charlotte Rampling che inizia il film con una passeggiata danzante, la sessualità e i tradimenti senza drammi di Iréne Giacob, la rivoluzione personale con finale romantico di Bill Pulmann, ambasciatore Usa, che forse s’ispira al regista stesso.

Grandi attori accanto a personaggi di strada, personaggi non omologati e adorabili propongono un cambiamento ineluttabile e una lievità gioiosa. Come i vini naturali di cui Nossiter è sostenitore militante. Viene proprio voglia di stare dalla loro parte.

Torna a Jonathan Nossiter e i vini naturali
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· Al Cinema con Bianchetti
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini