site map
Pubblicità network vinoclic
 
 
 
 

A Palermo Il Festino di Santa Rosalia

  INDICE DELLE RUBRICHE
L’origine del trionfale Festino di Santa Rosalia risale alla notte dei tempi: si narra che nel 1624 la santa abbia salvato i palermitani dalla terribile peste. Da allora, ogni anno la città si accende e si anima per diversi giorni fino al corteo storico del 14 luglio. La statua della Santuzza viene portata in trionfo su un colorato e enorme carro nelle strade principali della città. Quest’anno avrà la forma di un’imbarcazione e i devoti lo porteranno sulle spalle dalla Cattedrale lungo via Vittorio Emanuele, il Cassaro, passando davanti ai Quattro Canti di città e proseguendo fino al mare. In alcuni punti scenografici il corteo si fermerà per lasciare spazio a danze, spettacoli, proiezioni sulle facciate dei palazzi. Al termine, il braccio di mare e il cielo del Foro Italico s’illumineranno con gli spettacolari fuochi d’artificio. Sono davvero entusiasmanti, da meritarsi nel finale l’appellativo di masculiata. Il 15 luglio è dedicato alle celebrazioni religiose e l’urna argentea contenente la reliquie della Santa viene portata in processione.

In allegato alcuni consigli per il Viaggio a Palermo e il miglior soggiorno; indichiamo un albergo storico, il Centrale Palace Hotel, proprio sul percorso del Festino e quattro Case d’eccezione che affittano camere con colazione. Il Kursaal Tonnara ospitò i famosi attori del film Il Gattopardo e Butera 28 Apartments è nella casa dell’autore del romanzo, ideale per godere i fuochi d’artificio in prima fila; AllaKala e Al Giardino dell’alloro sono romantici rifugi nel cuore della città, vicino al percorso del corteo e in vista dei fuochi pirotecnici, consigliabili per l’ottima accoglienza.

Seguono alcuni ristoranti e vinerie molto accoglienti. Sono segnalati anche negozi storici e botteghe eleganti oltre a qualche luogo d’arte da visitare. Ma Palermo è ben ricca dei primi e dei secondi, nota come una delle più belle città d’Europa: c’è solo l’imbarazzo della scelta e non si può sbagliare.

Vedi il viaggio a Palermo
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Al Cinema con Bianchetti
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini