site map
Pubblicità network vinoclic
 
 
 

Contadino, il mestiere più antico del mondo

  INDICE DELLE RUBRICHE
Terre di Kore, via Camillo Randazzo 26 Palermo
venerdì 21 febbraio ore 18,30
“Mio nonno faceva il contadino”: quante volte abbiamo sentito orgoglio in quest'affermazione? Come echi lontani i contadini vivevano ai margini della società civile, considerati ultimi testimoni di culture che appartenevano al passato. Nella terra siciliana, vocata all’agricoltura per naturale configurazione orografica, il calo progressivo e costante di territori coltivati sì è attestato intorno al 38% solo nell’ultimo decennio. Si tratta prevalentemente di piccole aziende a conduzione familiare che hanno visto nella campagna miseria e fatica non ricompensata. La strada all’emancipazione sociale e economica passava dalla città. Mancando le industrie l’alternativa all’agricoltura erano i servizi e una laurea era il miglior modo per vedere i figli alleggeriti dal lavoro della terra. E oggi? Si assiste a una curiosa inversione di tendenza: laureati sì, ma agricoltori, e proprio in quei campi dai quali si era fuggiti.
Cosa è cambiato? solo frutto della crisi che stiamo vivendo? o c’è dell’altro? una ricerca di senso, di appartenenza o identità?
Coniugare la cultura alla coltura sembra un fermento sociale vivace e contagioso. Non si tratta più di lavorare fino a rompersi la schiena come avevano fatto i vecchi contadini di ieri, ma di avvalersi di nuove tecnologie, istituire fresche sinergie tra piccoli produttori per dare significato al prodotto realizzato e alla propria vita. Almeno così dicono i dottori-contadini di oggi.
Lo raccontano Claudia Cardella e Enzo Mazza dell'azienda Zu Federicu di Castelvetrano, giovane e eclettica coppia, braccia restituite all'agricoltura, entrambi felicemente contadini. Producono principalmente olio e ortaggi, rigorosamente bio. Il carciofo, protagonista dell'incontro, si potrà assaggiare a richiesta (€ 5,00).
Con la partecipazione di Maurizio Riggio, Agrumie; a cura di Kambibi
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Al Cinema con Bianchetti
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini