site map
Pubblicità network vinoclic
 
 
 

Ho servito il re d’Inghilterra

  INDICE DELLE RUBRICHE
Bohumil Hrabal nacque cent’anni fa, il 28 marzo 1914 a Brno in Moravia. La biografie si soffermano sui numerosi mestieri cui si adattò. Ma la sua vita fu la scrittura, osservazione divertita del mondo che lo circondava. Con la leggerezza della poesia, il sarcasmo per l’arrancare umano, l’umorismo che tutto perdona. Lo stile è originale, non lascia tregua, l’erotismo è sottile e divertente.

Il romanzo Ho servito il re d’Inghilterra (1971 - Edizioni e/o Roma) inizia graffiando: Fate attenzione a quello che ora vi racconto. Quando arrivai all’albergo Praga subito il principale mi prese per un orecchio e me lo tirò dicendomi: “Tu qui sei un apprendista cameriere, quindi ricordati: ”Tu non hai visto nulla e non hai sentito nulla. Ripeti!”.. . E il principale mi tirò l’orecchio destro e disse: “Ricordati però che devi lo stesso vedere e sentire ogni cosa. Ripeti! .E io ripetei sbigottito. E fu così che cominciai“. Fin delle prime pagine il racconto è serrato, l’apprendista alle sei del mattino vede sfilare la squadra di lavoro dell’albergo, poi vende würstel alla stazione, a sera osserva le cene dei ricchi. più tardi scopre la sensualità delle fanciulle.

Incontra fortune e disastri, personaggi veri e immaginari, paesaggi in continua mutazione; nelle stazioni sembra ritrovare sé stesso, con gli animali dialoga senza affanni.
"Vi basta? Con questo per oggi termino.” Ecco il simpatico commiato di ogni capitolo.

Vedi l’approfondimento dell’opera di Bohumil Hrabal con la bibliografia, la filmografia, le foto. Vedi anche la recensione

Chi ama riferimenti può ricordare Georges Orwell, sguattero nei grandi alberghi in Senza un soldo a Parigi e a Londra (1933) e l’avvertimento: “Fare il cameriere è un gioco d’azzardo, puoi morire povero o fare fortuna in un anno” . Nella foto, a sinistra il grande cuoco e gastronomo romano Luigi Carnacina con un collega mâitre d'hotel negli anni '60.
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Al Cinema con Bianchetti
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini