site map
Pubblicità network vinoclic
 
 
 
 

Arte e Storia al Real Albergo dei Poveri

  INDICE DELLE RUBRICHE
Al Real Albergo dei Poveri (Corso Calatafimi 217 a Palermo), è stata inaugurata la mostra di foto storiche Souvenir de Sicile : Antichità e Medioevo nella fotografia agli inizi del turismo moderno in Sicilia. Dal 4 al 29 marzo; aperta dalle ore 10.00 alle ore 18.00, ingresso libero.
Organizzata dal Centro regionale del catalogo e documentazione C.R.IC.D. l’esposizione mette in mostra una settantina di immagini fotografiche realizzate tra fine Ottocento e primi del Novecento; le foto, ricche di fascino, sono dedicate soprattutto al patrimonio archeologico e monumentale siciliano di età antica e medievale.
Nella foto in alto, Filippo e Federica, simpatici studenti universitari siciliani, sottolineano la frase di Guy de Maupassant che apre la mostra: Tant de poètes ont chanté la Grèce que chacun de nous en porte l'image en soi, chacun croit ìa connaître un peu, cha- cun l'aperçoit en songe telle qu'il la désire.
Pour moi la Sicile a réalisé ce rêve; elle m'a montré la Grèce; et quand je pense à cette terre si artiste, il me semble que j'aperçois de grandes montagnes aux lignes douces, aux lignes classiques, et, sur le sommets, des temples, ces temples sévères, un peu lourds peut-être, mais admirablement majestueux, qu’on rencontre partout dans cette île. (Guy de Maupassant, Viaggio in Sicilia, Sigma Edizioni, da La Vie Errant, 1890)
(Tutti hanno cantato la Grecia. Così, ognuno di noi ne porta l’immagine in sé; ognuno crede di conoscerla un poco, ognuno la vede in sogno così come la desidera. Per me la Sicilia ha fatto realtà questo sogno: mi ha rivelato la Grecia; e, quando penso a quella terra così artistica, mi sembra di scorgere grandi montagne dalle linee morbide, dalle linee classiche e, sulle loro cime, i templi, quei templi severi, un po’ pesanti forse, ma stupendamente maestosi, che si incontrano ovunque nell’isola). Maupassant venne in Sicilia nella primavera del 1885, visitò più di dieci località scegliendo quelle di maggior fascino. Ne fu estasiato e la definì Perla del Mediterraneo. Il libro Viaggio in Sicilia si può acquistare in libreria e ne consiglio la lettura per conoscere e apprezzare l’amore dello scrittore per la Sicilia.
Ancor più entusiasmante e istruttiva l’altra mostra da tempo allestita al Real Albergo dei Poveri: Gli Etruschi in Sicilia Si tratta di oltre 200 tra sculture, sarcofagi, urne,vasi dipinti, bronzi provenienti dalla collezione Casuccini di proprietà del Museo Archeologico Antonino Salinas dal 1865 e provenienti dagli scavi del territorio di Chiusi.
Visite da martedì a domenica dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15 alle 19,00 ingresso libero.
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Al Cinema con Bianchetti
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini