site map
Pubblicità network vinoclic
 
 

BIG NIGHT

  INDICE DELLE RUBRICHE
New Jersey anni Cinquanta. Primo e Secondo, due fratelli abruzzesi emigrati negli Usa, gestiscono un ristorante italiano dalla cucina raffinata, ma dalla clientela scarsa.
Secondo, il fratello minore, manager e cameriere, cerca di convincere Primo, il maggiore, cuoco tutto d’ un pezzo (si incavola se qualche cliente chiede degli spaghetti come contorno dopo un risotto ai frutti di mare..), ad una cucina più ordinaria, ma più adatta al pubblico yankee.
Una sera, convinti da un connazionale mafiosetto, proprietario di un ristorante limitrofo che va a gonfie vele, i due fratelli organizzano, per rilanciare il loro locale, una cena per pochi intimi, alla quale dovrà partecipare un noto cantante italo- americano.
Il menu è davvero eccezionale: zuppa; risotti al pesto, ai funghi, ai frutti di mare; un timballo gigantesco, il piatto della serata, dalla ricetta segreta proveniente dalla terra d’ Abruzzo;un succulento maiale arrosto ed ancora pesce, carne, melanzane e tanto vino buono, servito con le canzoni italiane dell’ epoca.
Le cose però non andranno nel verso giusto, ma l’ affetto tra i due fratelli rimarrà immutato.
Diretto da Stanley Tucci che si disimpegna brillantemente anche nel ruolo di Secondo e da Campbell Scott, con Isabella Rosselini, Minnie Driver e Ian Holm, il film è una deliziosa commedia agro- dolce che vi farà venire l’ acquolina in bocca.
E un digestivo a fine proiezione....
(1996, USA.Regia di Stanley Tucci, Campbell Scott.
con Stanley Tucci, Tony Shalhoub, Minnie Driver, Isabella Rossellini, Campbell Scott, Ian Holm.)

Pierfranco Bianchetti
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini