site map
Pubblicità network vinoclic
 
 
 
 
 
 
 

Il Presepe vivente di Custonaci

  INDICE DELLE RUBRICHE
Da 34 anni si rinnova la magica serenità del presente vivente di Custonaci, Trapani, in un territorio ricco di bellezze naturali, monumentali e operosità. Nel lungo viaggio alla scoperta dei Dec Distretti economici culturali ho scoperto queste terre accompagnato da una giovane giornalista, Maria Antonietta Pioppo, tanto esperta di vino e territori da essere presidente per la Sicilia Occidentale della Fondazione Italiana Sommelier Bibenda, fondata dal mitico Franco Ricci, appunto sommelier. I Dec si basano sul quadrilatero virtuoso Arte, Agricoltura, Ambiente, Artigianato; a Custonaci le eccellenze italiane sono ottimamente rappresentate, tanto da irraggiare lo splendore anche nei dintorni come ci racconta in seguito Manfredi Barbera. Il tempo sembra essersi fermato nella grotta preistorica di Scurati, alle pendici del monte Cofano. Più di un secolo fa qui si è costruito un borgo rurale e nel periodo natalizio si rappresenta il presepe vivente ambientato tra le arti e i mestieri di fine ‘800. L’atmosfera dentro la grotta di Mangiapane è magica, struggente, un grappolo di case, stalle, ovili, botteghe; abitate da pastori, contadini, artigiani, massaie dediti alle loro abitudini quotidiane. Le donne al telaio o ai fornelli, gli uomini pescatori, arrotini, casari, impagliatori, fornai. Non sono attori, ognuna interpreta la sua professione, frutto di antiche tradizioni. Il presepe vivente è giunto alla 34° edizione; i figuranti sono riuniti in associazione volontaria presieduta da Leonardo Pipitone; il loro impegno è determinante per la buona riuscita della festa. All’ingresso della grotta si ripete la tradizione millenaria dell’antico baglio: si frangono le olive con una macina trainata dal mulo; dai fiscoli sotto il torchio si estrae l’olio dorato.
Siamo alle pendici dell’imponente monte Cofano che sovrasta il golfo omonimo è quello di Bonagia; non lontano il borgo di Custonaci, con le sue antiche case e strade. L’attiva comunità locale è rappresentata dal sindaco Giuseppe Biga cui si deve l’impegno per l’organizzazione delle attività collaterali che coinvolgono tutto il borgo. Diventa una Betlemme del Mediterraneo, rivive il paesaggio di Natale con le musiche, i mercatini, gli artisti di strada; può contare sulla protezione del santuario di Maria Santissima, centro della comunità di Custonaci-ericina. Il complesso conserva anche un pregevole museo di ex voto, quest’anno arricchito da tre presepi antichi di corallo prestati dal museo Pepoli di Trapani. Per il successo del presepe vivente quest’anno si sono impegnate due aziende di prestigio che hanno ideato e sostenuto la realizzazione del progetto Baglio mogli belle. Alcune donne di Custonaci, fotografate da Giò Martorana, diventano testimoni della bellezza dei luoghi. Il programma trova l’approvazione dell’associazione Arcidonna Onlus, nella persona della presidente Valeria Ajovalasit.
Le due aziende, anch’esse di Custonaci, sono ambasciatrici della qualità alimentare grazie all’eccellenza della loro produzione. Manfredi Barbera rappresenta la quarta generazione di una Casa frantoiana nata nel 1894 (www.oliobarbera.com); vanta infiniti primati, come la prima bottiglia di olio in vetro. Con la coerente scelta di olio extra vergine, propone le selezioni Lorenzo, i monovarietali da agricoltura biologica, Gran Gourmet, le Dop territoriali, il biologico, filtrato e non filtrato, le selezioni speciali limitate, le varietà aromatizzate. Manfredi ama la sua terra e descrive con orgoglio lo splendido comprensorio che comprende Erice, Scopello, lo Zingaro, Segesta, San Vito, le Egadi solo per citare alcuni gioielli. Anche l’altra azienda, pur recente, beneficia di un passato che vedeva numerose tonnare in questo mare con la cultura della pesca e la lavorazione del tonno. Paolo Giannusa è un giovane di lunga esperienza e conduce Mare Puro, azienda nata nel 2008, all’avanguardia e caratterizzata da tecniche artigianali. La produzione è nota in mezzo mondo: pregiata bottarga di tonno e di muggine, salame e bresaola di tonno, tonno rosso e ventresca sott’olio, filetti di tonno affumicato e pesce spada. In sede anche un negozio per acquisti. www.marepuro.it.

www.presepecustonaci.it informazioni - 340 143 2291
ufficio stampa: Maria Antonietta Pioppo - marypioppo@gmail.com
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Al Cinema con Bianchetti
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini