site map
Pubblicità network vinoclic
 
 

VATEL
(Vatel)

  INDICE DELLE RUBRICHE
In Francia a Chantilly, nell’ aprile del 1671, il Re Sole è ospite del Principe di Condé. Per rendere confortevole la presenza di Luigi XIV e della Corte di Versailles al Castello del Principe, il maestro di cerimonie Francois Vatel (Gérard Depardieu) è incaricato di organizzare un festino gastronomico della durata di tre giorni, tra fuochi d’artificio, spettacoli teatrali e musicali, fontane zampillanti.
Aggirandosi nelle cucine tra pentole fumanti, vini d’annata, splendidi insaccati e selvaggina d’ogni tipo, Vatel trova anche il tempo di innamorarsi della bella Anne De Montansieur(Uma Thurman).
Superkolossal dedicato ad uno dei più grandi cuochi della storia, il film di Roland Joffé (Mission), ricostruisce con esatezza gli straordinari piatti dell’epoca e le spettacolari tavolate superbamente imbandite.
Un secolo prima della Rivoluzione Francese, che con la fine della nobiltà costringerà i grandi cuochi disoccupati, soprattutto a Parigi, ad inventarsi i ristoranti, dando inizio così al concetto moderno di ristorazione.
(2000, Francia. Regia di Roland Joffè.
Con Gérard Depardieu, Uma Thurman, Tim Roth.)


Pierfranco Bianchetti
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini