site map
Pubblicità network vinoclic
 
 

THE DEPARTED – IL BENE E IL MALE

  INDICE DELLE RUBRICHE
Boston, Massachusetts. Billy Costigan (Leonardo DiCaprio), cresciuto nel South Boston e Colin Sullivan (Matt Damon), proveniente dalle strade di “Southie”, giurano fedeltà alla Legge dopo aver terminato come reclute il duro corso d’addestramento nella Polizia di Stato.
Costigan è incaricato dai suoi superiori di infiltrarsi nella banda del boss mafioso Frank Costello (Jack Nicholson), al fine di demolirne l’indiscusso impero criminale, mentre Colin, dopo aver conquistato un posto all’interno della Squadra Speciale Investigativa, opera nell’ombra per aggiornare lo stesso capo gangster sulle mosse della polizia.

Inizia così uno scontro tra i due giovani agenti per eliminarsi a vicenda, caratterizzato da numerosi colpi di scena.
Ispiratosi ad un film cinese di Hong Kong, Infernal Affaire del 2002, Martin Scorsese firma con The Departed – Il Bene e il Male, un thriller d’alta classe della durata di 145 minuti, che lascia lo spettatore senza fiato, tra omicidi, sangue, violenze, doppi giochi ed ambiguità, in una confusione di ruoli tra tutori della legge e malavita organizzata.

Da Mean Streeets a Quei bravi ragazzi, il regista propone ancor una volta uno dei suoi temi più classici: l’impossibilità di distinguere il bene dal male, la giustizia dall’ingiustizia nella società americana contemporanea.
“ Poliziotti o criminali…Quando ti trovi davanti ad una pistola carica che differenza c’è?” afferma in una scena memorabile lo sghignazzante Jack Nicholson-Frank Costello.
The Departed (I defunti in inglese), campione d’incassi solo nel primo week end di programmazione negli Usa, è la grand’occasione per l’autore di Taxi Driver di riuscire forse ad aggiudicarsi finalmente quel maledetto e meritatissimo Oscar che gli è sempre stato negato.

2006, Usa. Regia di Martin Scorsese.
Con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg.

Pierfranco Bianchetti
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini