site map
Pubblicità network vinoclic
 
 

Mémoires DVD

  INDICE DELLE RUBRICHE
E’ un incontro magico tra teatro e cinema quello che propone Maurizio Scaparro con Mémoires dall’autobiografia di Carlo Goldoni, sceneggiato con Tullio Kezich, (l’adattamento cinematografico è d’Alessandra Levatesi), prodotto dall’Istituto Luce e dalla Compagnia Italiana in occasione dei trecento anni dalla nascita del grande autore veneziano.



Mémoires, scritto in Francia all’alba della Rivoluzione del 1789, vede protagonista Mario Scaccia, il vecchio capocomico di una compagnia teatrale a confronto con Max Malatesta nei panni di Anzoleto, un giovane che dopo aver attraversato all’imbrunire le calli di Venezia, con i suoi vestiti senza tempo e con la sua sacca scura da viaggiatore, imbocca un vicolo buio.



Qui si troverà al cospetto di un teatro all’interno del quale dialogherà con l’anziano attore, in un gioco di finzione e di realtà, tra ricordi ed emozioni di una vita passata dietro le quinte.

La cornice magica di Venezia contribuisce a rendere ancora più affascinante il viaggio immaginato tra il palcoscenico e la cinepresa. Un itinerario costituito dalle tappe della vita di Carlo Goldoni: dalla scoperta del teatro alla partenza per Parigi, luogo simbolo per tanti artisti italiani vissuti nei vari secoli, ma uniti dal desiderio di ritrovare nella capitale francese la loro anima.



2006. Italia. Regia di Maurizio Scaparro (da un suo spettacolo teatrale). Con Mario Scaccia, Max Malatesta, Gaia Aprea, Donatella Ceccarello



Pierfranco Bianchetti
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini