site map
Pubblicità network vinoclic
 
 
 

Bruscoli Legatoria in pelle

  INDICE DELLE RUBRICHE
Via Montebello 58 R - Tel. 055 212 946 fax 055 230 2874

Iniziò Egisto nel 1880 e restano le tracce di artigiani e artisti che si sono avvicendati per cinque generazioni. All’inizio erano astucciai, cercati da nobili e borghesi per leziosi portagioie; nel ’40 la nonna incominciò con la pelletteria, anche per ufficio, con servizi da scrittoio, sottomano da scrivania, coperture per i tavoli.

Ancor oggi Paolo Bruscoli lavora pelli della spalla di vitello, a concia vegetale e non chimica; le lamine per le decorazioni sono d’oro puro.

All’ingresso la pesante base e il mazzuolo, entrambi in pietra, che si usavano per ridurre il dorso dei libri.
La dispensatrice ruotante della lamina d’oro sembra una scultura e nelle vetrine sono in mostra centinaia di rotelle per i fregi in oro.

Non manca il fascino del fuoco che nel sottostante laboratorio alimenta i fornetti per scaldare i dorsi in pelle, facilitando l’applicazione di rilievi, stemmi, decori in oro.

Arte ideale per i libri, ma si rivestono anche portagioie, album, cornici, agende; con la pelle si confezionano pilotine, cartelle e tracolle anche per lap top, rubriche da tasca e da tavolo, portafogli da viaggio come quello richiesto da un presidente degli Stati Uniti.

Aperta dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 16 alle 19, chiusa domenica.

 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Al Cinema con Bianchetti
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini