site map
Pubblicità network vinoclic
 
 
 
 

Ipcress Dvd

  INDICE DELLE RUBRICHE
Harry Palmer è un sergente dell’esercito britannico condannato anni prima per traffici illeciti, quando era di stanza a Berlino, arruolato nel Servizio Segreto di Sua Maestà al posto della galera.
Uomo distinto con gli occhiali, amante di Mozart, della cucina raffinata e soprattutto delle belle donne, l’agente segreto è trasferito in una nuova sezione agli ordini del maggiore Dolby, dove dovrà occuparsi della scomparsa misteriosa di uno scienziato avvenuta alla stazione di Londra in pieno giorno.

Palmer sembra apparentemente un “lavativo, ma in realtà è un tipo tosto, che si troverà coinvolto in un intrigo maledetto, tra doppiogiochisti e traditori, incentrato su di una tecnica per il “lavaggio del cervello”, identificata burocraticamente come Ipcress File (la pratica Ipcress).

Tratto da un romanzo di Len Deighton, il film, realizzato nel 1965 per contrastare lo strapotere di James Bond 007, permette a Michael Caine, fino allora attore di cinema e di teatro piuttosto sconosciuto, di decollare verso il successo, diventando in breve tempo uno degli interpreti più importanti del cinema britannico e internazionale.

Il personaggio di Palmer tornerà sugli schermi ancora due volte negli anni Sessanta e due volte negli anni Novanta.

Tra gli extra del Dvd interessante è il documentario sulla carriera di Sir Michael Caine, dagli anni della povertà nei sobborghi di Londra fino alla fama conquistata sul campo.

1965, Gran Bretagna. Regia di Sidney J. Furie.
Con Michael Caine, Nigel Green, Guy Doleman, Sue Lloyd.
Produzione Passworld


Pierfranco Bianchetti
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini