site map
Pubblicità network vinoclic
 
 

Fiori nel piatto

  INDICE DELLE RUBRICHE
L'Ivtpa di Milano, quando all'inizio degli anni 2.000 era diretta da Emilio Senesi compì un'utile ricerca per valutare la reale possibilità di utilizzo alimentare dei fiori.

In alcune regioni del Sud Est asiatico e della fascia tropicale si aggiungono tradizionalmente i fiori alle pietanze o si consumano direttamente come alimento o rimedio terapeutico.

In Europa e in Italia i fiori sono usati esclusivamente per scopo ornamentale.

L’utilizzo di fiori, o parti di fiori, a scopo alimentare è poco diffuso, è rimasto finora confinato soprattutto all’estrazione di pigmenti, aromi, coloranti.

Tuttavia l’impiego diretto dei fiori nella normale razione alimentare sta ricevendo un’attenzione sempre crescente.

Per la ricerca si prese in considerazione una combinazione di foglie di indivia riccia e di petali di fiori Hemerocallis confezionati in vaschette sigillate con film plastico; in alcuni campioni è stata immessa atmosfera modificata confrontandoli con altri in atmosfera normale; tutti sono stati conservati a 4°C.

In pratica si è potuta verificare la conservabilità del miscuglio di indivia riccia e petali di fiori sino a 96 ore, senza che fossero notate alterazioni delle caratteristiche qualitative (turgore, colore) dei petali.

I risultati promettenti della ricerca portarono a considere nuove specie floricole, approfondendo sia l’aspetto nutrizionale, che risulta interessante per i risvolti connessi con il benessere alimentare, sia l’impatto cromatico e visivo di questi delicati alimenti.

Lo studio fu condotto da

Calabretto A., Avitabile Leva A., Schiva T. Senesi E. Torregiani D. Mercuri A. Benedetti L. Maestrelli A. in collaborazione con IVTPA ( Ist. Sper. Valorizz. Tecnologica Prodotti Agricoli)

Emilio Senesi

Vedi studi sull’utilizzo di
rosa e mimosa

A compendio dell'argomento suggeriamo il libro
La cucina con i fiori
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Al Cinema con Bianchetti
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini