site map
Pubblicità network vinoclic
 
 
 

Libri Piccoli Voland

  INDICE DELLE RUBRICHE
Nella collana Libri Piccoli Voland segnaliamo i libri di ricette di Valeria Vocaturo

La cucina di Valeria

Valeria Vocaturo è architetto impegnata nel recupero del patrimonio edilizio e applica in cucina il metodo ordinato della professione, attenta ai valori della cultura territoriale, riproponendo tradizioni della sua famiglie e della terra calabrese da cui proviene.

Il terreno di gioco è proprio la sua casa del sud che riapre d’estate per la famiglia e per gli amici. La sua passione per la cucina e per gli alimenti genuini diventa un progetto per la riscoperta della cultura meridionale; la cucina di casa diviene ancor più rigorosa e codificata di quella di un ristorante.
br>Vale l’assunto che mangiar fuori è simbolo d’inciviltà Per approfondire e che solo fra le mura familiari si riscoprono i veri piaceri e valori della vita.

Valeria cucina per le amiche cui dedica le ricette, cucinano le amiche che si dedicano alla sua famiglia durante al vacanza; sono ricette semplici - I capperi di Gragnano con i broccoli o pretenziose - Le fettuccine con caponatina e orata. Valeria riprende i segreti della nonna, del cugino Carlo, di Monica, di quanti le hanno lasciato un segno concreto di piccoli piaceri.

Espone quasi un capitolato per descrivere due cene in casa, dai disegni prospettici della villa alle musiche da accompagnare al menu.

Caro diario

Nel secondo libretto della collana, entusiasmante e utile come il primo, Valeria Vocaturo riprende il diario di casa che da decenni annota gli appuntamenti culinari e lo trasforma in un agile manuale di gastronomia, così preciso nelle regole da potersi adattare a altre latitudini.

Giorno per giorno, da San Rocco a Ferragosto, secondo l’occasione d’una passeggiata o l’arrivo d’una amica, per una gita a Salina o in Aspromonte; sono ricette preziose, basate sulle tradizioni e i cibi locali, riviste secondo l’occhio attento, il buon gusto, la fantasia di Valeria.

Accattivanti i disegni originali del diario, deliziosa l’edizione secondo la tradizione dell’editore.
Vedi Voland

 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Al Cinema con Bianchetti
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini