site map
Pubblicità network vinoclic
 
 
 

The Messengers

  INDICE DELLE RUBRICHE
La famiglia Solomon ha lasciato la caotica vita di Chicago per l’isolamento di una fattoria nel North Dakota, nonostante la contrarietà della figlia maggiore, la sedicenne Jess angosciata per aver abbandonato i suoi amici più cari. Qui, nel tranquillo oscillare dei girasoli coltivati dal padre Roy, la ragazza si rende conto di quanto può essere terrorizzante l’isolamento.

Presto lei e il suo fratellino Ben di tre anni iniziano a vedere entità invisibili a tutti gli altri. Quando gli spettri diventano violenti, Jess non è creduta dai suoi genitori che la ritengono un’adolescente disturbata psichicamente, soprattutto per il suo difficile passato ( a Chicago è stata coinvolta in un brutto incidente).
Dopo alcune indagini svolte con l’aiuto di un ragazzo del luogo, Jess è ormai convinta che in quella casa gli abitanti precedenti siano stati protagonisti di un terribile episodio di sangue. Nessuno però lei crede.
Forse solo John Burwell, un uomo solitario che collabora con suo padre al raccolto dei girasoli, sembra in qualche modo esserle più vicino. Anche la famiglia Solomon, se la ragazza non sarà ascoltata, potrebbe subire la stessa fine drammatica toccata a coloro che vissero anni prima nella fattoria…
Tra porte sbattute, cantine buie e minacciose, sagome irreali e rumori sinistri, il film mette in campo tutti gli ingredienti tipici, ma anche scontati dell’horror “campagnolo”, come la citazione dei corvi aggressori tratta dal mitico Gli uccelli di Hitchcock, senza tuttavia trasmettere allo spettatore particolari emozioni.

Diretto da Danny e Oxide Pang, sceneggiato da Mark Wheaton e prodotto da Sam Raimi ( è il regista di La casa 1 e 2), il film è interpretato da Kristen Steward ( Panic Room), Dylan McDermott (Wonderland, A casa per le vacanze), Penelope Ann Miller (Golden Globe per Carlito’s Way) e John Corbett ( uno dei protagonisti della fortunata serie televisiva Sex and the City), che si sforzano di onorare il loro contratto.
The Messengers, prodotto medio ma dignitoso, sembra voglia in realtà ironizzare sulla presunta serenità e pace della campagna rispetto alla stressante vita metropolitana, luogo sempre meno frequentato dalle forze oscure. Chi sta partendo per le vacanze bucoliche, è avvisato…

2007. Usa. Regia di Danny e Oxide Pang.
Con Kristen Stewart, Dylan McDermott, Penelope Ann Miller, John Corbett

Pierfranco Bianchetti

 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini