site map
Pubblicità network vinoclic
 
 

La storia del corazziere (1919 - 1999)

  INDICE DELLE RUBRICHE
Il Ristorante Hotel Il Corazziere di Merone, Como, festeggia gli 80 anni con un libro che si presenta come una sorta di album dei ricordi, elegante e ricco di suggestive fotografie in bianco e nero, in cui si ripercorre la lunga storia di questo ristorante in una grande pineta ai margini del parco Lambro.

Quella che in origine era rustica osteria, e col tempo trattoria con alloggio, oggi si presenta come un grande e rinomato ristorante con hotel a 4 stelle.

Protagonisti e testimoni di queste trasformazioni sono stati i Camesasca, a cominciare dall’avo Giuseppe, pluridecorato Corazziere del Re, figura mitica e leggendaria la cui memoria aleggia ancora in questi luoghi, testimoniata dai numerosi ritratti e documenti d’epoca.

La cucina del Corazziere, oltre ai migliori piatti tipici della Brianza, propone piatti nazionali e internazionali; è in continua evoluzione, ricca e aggiornata.

Oltre alle varie specialità a base di pesce, il piatto più richiesto è attualmente la Tagliata di manzo alla piotta, la cui ricetta resta tuttora gelosamente segreta.

Infine è obbligatorio segnalare la cantina del Corazziere, che oggi può vantare circa trentamila bottiglie.

La storia del Corazziere di Emilio Magni
Grafica A. Zeta Erba, Como 1999. pp.106


 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Al Cinema con Bianchetti
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini