site map
Pubblicità network vinoclic
 
 

IL CUOCO, IL LADRO, SUA MOGLIE E L’ AMANTE
(The Cook, the Thief, His Wife & Her Lover)

  INDICE DELLE RUBRICHE
In un suntuoso salone del grande ristorante Le Hollandais Albert Spica, il Ladro, un uomo volgare ed insolente (Michael Gambon), accompagnato da Georgina, la Moglie ( Helen Mirren) e dalla sua banda di piccoli delinquenti, frequenta con regolarità ed assapora i piatti prelibati di Richard, il Cuoco (Richard Bohringer).
Georgina, bistrattata e offesa dal comportamento del marito, è attratta da un cliente raffinato e riservato del locale di nome Michael (Alan Howard).
Con la complicità del Cuoco, i due amanti si incontrano segretamente e fanno sesso nella toilette e nella dispensa del ristorante. Quando il marito tradito scopre la tresca, fa uccidere barbaramente il suo rivale. Alla moglie non resterà che mettere in atto una terribile vendetta nei confronti del feroce coniuge, di sapore antropofago.
Il geniale Peter Greenaway realizza un’opera memorabile, dove la pittura, la scenografia, la musica, la fotografia, si fondono in un unico sublime momento narrativo. In un tripudio del classico binomio sesso/ morte e sesso/cibo.
Afferma lo stesso regista : “ Ci sono una moltitudine di esempi, a partire ovviamente dall'Ultima Cena, che portano il mangiare a un livello teologico, spirituale. Per non parlare dei pranzi interminabili organizzati da Luigi XIV a Versailles ed orchestrati come balletti, come veri e propri spettacoli. Il Cuoco, Il Ladro, Sua Moglie e l’Amante ha rappresentato per me una meravigliosa occasione per giocare nonostante tutto”.

1989, GB. Regia di Peter Greenaway.
Con Richard Bohringer, Michael Gambon, Helen Mirren, Alan Howard.

Pierfranco Bianchetti

 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini