site map
Pubblicità network vinoclic
 
 

Il cuoco mestiere d'arte

  INDICE DELLE RUBRICHE
Presentato dalla Fondazione delle Arti e dei Mestieri di Milano, il libro di Claudio Benporat è edito nella collana Arti e Mestieri che si propone di riscoprire e valorizzare le professioni artigiane, la creatività e la cultura della tradizione italiana.

Quello del cuoco è appunto un mestiere d’arte, e Claudio Benporat, che è affermato storico della cucina italiana nonché autore di vari saggi di cultura enogastronomica, ci accompagna attraverso un lungo e piacevolissimo viaggio alla scoperta di questo mestiere.

Incontreremo così i cuochi dell’antica Roma e quelli del Medioevo; conosceremo il misterioso Martino de Rubeis, primo grande maestro dell’arte culinaria rinascimentale, e i grandi cuochi del Cinquecento italiano che lo succedettero; entreremo poi nelle cucine del Seicento e del Settecento, passando in rassegna strumenti arnesi e ricettari dell’epoca.

Il viaggio si conclude infine con un ritratto del cuoco del nostro tempo, creativo e eclettico, e con uno sguardo alle prospettive future di questa professione.

La ricostruzione storica precisa e suggestiva è arricchita da eleganti e raffinate illustrazioni d’epoca.

Il cuoco – mestiere d’arte di Claudio Benporat
Il Saggiatore, Milano 1999. pp.103



 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Al Cinema con Bianchetti
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini