site map
Pubblicità network vinoclic
 
 
 
 
 

Waitress

  INDICE DELLE RUBRICHE
Jenna, una tenera e giovane cameriera del bar caffetteria Joe’s Dinner di una piccola cittadina del sud degli Stati Uniti, è un genio delle torte che battezza secondo i suoi stati d’animo e le sue emozioni. Afflitta da un rapporto coniugale disastroso con Earl, un uomo prepotente e immaturo, quando scopre di essere incinta, inventa per reazione la torta Non voglio il bambino di Earl, fatta con uova, formaggio brie e prosciutto affumicato.

Quando è particolarmente irritata dai modi del compagno ne crea un’altra intitolata “Colpo basso”, con crema speziata alla cannella, con la quale spera di partecipare al concorso nazionale per le migliori torte, che prevede per il vincitore un premio di 25.000 dollari.

La sua fantasia culinaria non ha limiti, perché dopo Odio mio marito
, torta con cioccolata dolce-amara affogata nel caramello, ecco pronta per i palati fini un’altra delizia: Il bambino piange come un dannato nel cuore della notte e rovina la vita, con formaggio stile New York e con noci pecan spruzzate con il brandy e noce moscata.

La sua abilità è apprezzata soprattutto dal vecchio Joe, l’ex proprietario del locale, un “filosofo” burbero a lei affezionato e sempre pronto ad insegnarle come comportarsi nella vita.
La ragazza, dolci a parte, è però destinata a fare in conti con la sua profonda infelicità, ma un giorno incontra fortunatamente il dottor Pomatter, un ginecologo gentile e premuroso che sa conquistare il suo cuore amareggiato.
Sostenuta anche dall’affetto e dall’amicizia delle sue colleghe, la timida Dawn e la sfacciata Becky, Jenna immagina di scrivere lettere al suo bambino non ancora nato, ma al quale confida tutti i suoi problemi.

Sarà proprio il parto a ridarle speranza nel futuro. Con coraggio e determinazione capisce che potrà far fronte da sola alla vita insieme a suo figlio e al suo talento culinario.

Commedia sentimentale sull’amicizia femminile, sulla solidarietà e sull’amore materno, Waitress – Ricette d’amore, gran successo al Sundance Festival di Robert Redford, è un film gradevole che nasconde nella realtà una storia molto triste.

La regista Adrienne Shelly, presente anche come attrice nel ruolo di Dawn, è stata uccisa nel novembre 2006 in circostanze incredibili ed assurde: un idraulico che stava effettuando dei rumorosi lavori nell’appartamento a fianco a quello della Shelly, l’ ha ammazzata in seguito ad una lite scaturita tra i due.
La protagonista Jenna ha il bel faccino di Kerri Russell, affiancata dalla simpatica Cheryl Hines nei panni di Becky, l’altra collega, mentre Nathan Fillion (Serenity, Salvate il soldato Ryan ) è l’affascinante dottor Pomatter e il veterano Andy Griffith (noto per il personaggio televisivo di Matlock) si fa notare nel personaggio del vecchio Joe.

Chi ama un cinema senza effetti speciali che prova invece a raccontare la vita vera di tutti i giorni, tra gioie e dolori, tra felicità e tristezze, si accomodi pure e non dimentichi dopo di fare un salto in pasticceria….

2007. Usa. Regia di Adrienne Shelly.
Con Kerri Russell, Nathan Fillion, Cheryl Hines, Adrienne Shelly, Andy Griffith


Pierfranco Bianchetti
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini