site map
Pubblicità network vinoclic
 
 
 
 

Giorni e nuvole

  INDICE DELLE RUBRICHE
Elsa è una persona felice. E’ bella, colta, affascinante, benestante ed ha un marito, Michele, comproprietario di un’impresa nautica ed una figlia, Alice, che gestisce un piccolo ristorante alternativo.
Elsa e Michele abitano un appartamento spazioso con vista sul golfo di Genova ed hanno una piccola ma confortevole barca ormeggiata nel molo.

Improvvisamente però la sua vita cambia. Il marito le confessa che da oltre tre mesi non lavora più, perché estromesso dai soci della sua ditta.
Disperato e depresso perché incapace di trovare un nuovo lavoro, Michele le annuncia che dovranno cambiare casa non potendo sostenere più il muto e dovranno anche vendere la barca.

L’ esistenza di Elsa e Michele rischia così di disgregarsi perché le loro certezze di stabilità e serenità di colpo svaniscono. Ognuno a suo modo dovrà affrontare la crisi contando però sulla solidità del loro rapporto messo a dura prova dagli eventi. Ed è proprio in questa difficile situazione che la coppia, dopo un primo momento di smarrimento, tenterà con tenacia di non affondare e di costruire insieme un nuovo futuro.

Giunto al suo settimo lungometraggio Silvio Soldini (Pane e tulipani, L’aria serena dell’ovest), racconta con garbo ed equilibrio unastoria dei nostri giorni; uno spaccato vero della realtà italiana degli anni duemila, sostenuto nell’impresa, oltre che dai suoi bravi sceneggiatori, Doriana Leondeff, Francesco Piccolo e Federica Pontremoli, anche dall’intensità delle interpretazioni di due stupendi attori come Margherita Buy e Antonio Albanese, affiancati dal solito efficace Giuseppe Battiston.

Un bravo a Soldini che con il suo film conferma lo stato di grazia del cinema italiano capace di far riflettere gli spettatori sui malesseri del nostro tempo, meritandosi anche ilplauso di due associazioni, Lavoro Over 40 e quella in difesa dei dirigenti e impiegati non più giovani espulsi dalle aziende, che hanno raccomandato la pellicola ai loro soci.

2007. Italia. Regia di Silvio Soldini.
Con Margherita Buy, Antonio Albanese, Giovanni Battiston, Alba Rohrwacher.

Pierfranco Bianchetti
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini