site map
Pubblicità network vinoclic
 
 

Follia DVD

  INDICE DELLE RUBRICHE
Nell’ austera Inghilterra degli anni Cinquanta, Stella, una donna elegante e bella, suo marito Max Raphael, un ambizioso psichiatra e il loro figlioletto Charlie, varcano i cancelli di un oscuro edificio vittoriano, un istituto ospedaliero del quale l’uomo è stato nominato vicedirettore.
Qui Stella, per vincere la noia e il grigiore di quella comunità, inizia ad occuparsi di giardinaggio, concupita dal dottor Peter Clave, il medico che ha in cura l’affascinante scultore Edgar Stark rinchiuso nel manicomio per aver massacrato la moglie in preda ad una gelosia patologica.

Moglie inquieta ed insoddisfatta, la signora Raphael si lascia trascinare da Edgar in una torbida passione tra focosi amplessi nei luoghi più impensati dell’ospedale. Scoperta da suo figlio, la donna lascerà la famiglia per unirsi allo scultore che è nel frattempo fuggito e rintanato in un quartiere fatiscente di Londra.
Lo scandalo è enorme e rischia di danneggiare seriamente la carriera di Max Raphael e il buon nome dell’istituto psichiatrico. Poco alla volta però nella testa malata di Edgar riemergono i segni della sua follia e Stella, pur ancora attratta da lui, vive nel terrore delle sue reazioni violente.

Tratto dal notobestseller di Patrick McGrath, Follia, è diretto da David Mckenzie, sceneggiato dal commediografo Patrick Marber che ha saputo semplificare il testo letterario senza stravolgerlo ed interpretato dalla superba Natasha Richardson ( figlia di Vanessa Redgrave), la determinata ma sfortunata Stella; da Marton Csokas, il torbido scultore Edgar; da Hugh Bonneville nell’ingrato ruolo del marito freddo ed indisponibile e da Ian Mckellen nei panni dell’ambiguo psichiatra Peter Clave.

Sullo sfondo un ambiente sociale ben disegnato, quello di un’Inghilterra ancora socialmente ingessata da un clima culturale superato e da una vecchia idea di psichiatria ormai prossima alla fine, superata di lì a poco dalle teorie innovative del dottor Laing rappresentate efficacemente nel capolavoro di Ken Loach, Family Life del 1971.

2007. Gran Bretagna/ Irlanda. Regia di David McKenzie. Con Natasha Richardson, Ian Mckellen, Marton Csokas. Cecchi Gori Home Video

Pierfranco Bianchetti
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini