site map
Pubblicità network vinoclic
 
 

PRETTY WOMAN

  INDICE DELLE RUBRICHE
Il ricco e cinico uomo d’affari Edward Lewis (Richard Gere), incontra sul Sunset Boulevard una bella prostituta, Vivian Ward (Julia Roberts) e la invita per una notte da 300 dollari nel lussuosissimo Beverly Wiltshire Hotel, dove scende abitualmente quando è in trasferta di lavoro a Los Angeles.
Dopo una nottata di passione e di piacevoli confort in una suite da sballo del grande albergo, a base di fragole e champagne (“ perché non mangi queste deliziose fragole che hai ordinato? gli chiede la ragazza- “ In realtà non mi piacciono- risponde l’uomo- ma io voglio per me sempre il massimo!!!), Edward convince Vivian a diventare la sua partner per tutto il tempo della sua permanenza in città.
Aiutata dal simpatico e disponibile Thompson (Hector Elizondo), il direttore dell’elegante Beverly Wiltshire Hotel, la donna impara a vestire, a mangiare, a comportarsi da vera signora.
Nelle boutique, alle corse dei cavalli, all’Opera, dove piange di commozione per la Traviata, nei ristoranti esclusivi, mentre gusta un piatto delizioso di lumache alla Bourguignonne (fa però schizzare via un guscio dal suo piatto prontamente afferrato al volo dal cameriere), Vivian si trasforma da prostituta di strada in signora dell’alta società e forse potrà aspirare nella vita a qualcosa di più del triste marciapiede del Sunset Boulevard.
Versione attualizzata del mito di Pigmalione di George Bernard Shaw e anche di Cenerentola, Pretty Woman è stato campione d’incassi per anni in tutto il mondo. Forse perché, come commenta alla fine del film un personaggio “ siamo a Hollywood ed ogni favola può diventare realtà…”.

1990, Usa. Regia di Garry Marshall.
Con Richard Gere, Julia Roberts, Hector Elizondo, Ralph Bellamy.

Pierfranco Bianchetti
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini