site map
Pubblicità network vinoclic
 
 

SCHEGGE DI APRIL
(Pieces of April)

  INDICE DELLE RUBRICHE
April Burns (Katie Holmes), una ragazza in forte contrasto con la sua famiglia ed in particolare con sua madre Joy, decide, in uno slancio di buona volontà e di riconciliazione, di organizzare un pranzo per il Giorno del Ringraziamento, nell’appartamento di New York al Lower East Side, che condivide con il suo fidanzato Bobby (Derek Luke), un giovane di colore dal cuore tenero.
Già di prima mattina April e Bobby iniziano a preparare il classico tacchino ripieno, simbolo della più sentita delle feste nazionale Usa.
Dopo aver preparato il “ volatile” a base di verdure, Bobby va da un amico a noleggiare un bell’abito per far colpo sui genitori della sua ragazza, mentre April scopre con terrore di avere il forno guasto. Comincia così una disperata ricerca nel suo palazzo di un forno funzionante, bussando alla porta dei suoi variopinti e bizzarri vicini: la pazza vegetariana, il nevrotico padrone di un cane, una gentile famiglia orientale che però non capisce una parola d’inglese, una coppia di colore simpatica, ma disposta ad aiutare la giovane nel cucinare una serie di contorni e di dolci.
Contemporaneamente la famiglia Burns, in viaggio in auto verso New York, commenta dettagliatamente i fallimenti esistenziali di April.
Il padre Jim (Oliver Platt), è deciso a passare però una bella e serena giornata, mentre la moglie Joy, incattivita anche da una grave malattia, tenta in tutti i modi di minare i suoi piani, mentre Beth, la “ figlia perfetta”, seduta a fianco della nonna Dottie praticamente smemorata, non perde occasione per ricordare le manchevolezze di sua sorella e Timmy, il fratello più giovane, sembra solo interessato alla fotografia, la sua gran passione.
Alla fine, riuniti tutti a tavola insieme ai vicini di casa di April, i Burns ritroveranno la serenità tra tacchino, verdure e torte del Ringraziamento.
Interpretato dalla veterana Patricia Clarkson, dal simpatico Oliver Platt e dall’emergente Katie Holmes, nota alle cronache rosa per essere forse la fidanzata di Tom Cruise, questo spaccato di vita quotidiana di una tipica famiglia americana, pur realizzato a bassissimo costo, ha fatto incetta di premi in numerosi festival internazionali.

2003, Usa. Regia di Peter Hedges.
Con Katie Holmes, Patricia Clarkson, Derek Luke, Oliver Platt.
Pierfranco Bianchetti
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini