site map
Pubblicità network vinoclic
 
 

Modena

  INDICE DELLE RUBRICHE
Modena è una città grande e bella. La via principale, nello stile di quella di Parma, è lunga, larga e adorna di begli edifici. Il Palazzo del Principe è alla estremità della città , in una piazzetta che non è abbastanza grande per contenerlo. È molto ampio, e di bella architettura. (Il marchese de Sade, 1775)

Attraversata per un lungo tratto dalla via Emilia, alle vie brevi e anguste dei quartieri più antichi si alternano strade ampie, lunghe e diritte, dove si affacciano palazzi signorili, portici, piazze luminose.
Le vecchie mura della città sono state sostituite da viali spaziosi e ombreggiati.

In Piazza Maggiore, il Duomo dedicato a S.Gemignano, che Carlo Goldoni, in città per gli studi di giurisprudenza, definì di grandissima bellezza e magnificenza;
La Ghirlandina, torre di marmo altissima, simbolo della città e riconosciuta dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità. Notevoli anche le chiese di S.Biagio, S.Agostino, S.Francesco e S.Bartolomeo.

Spesso meta di letterati e artisti, Dikens, Stendhal, Ezra Pound, Guicciardini, Boiardo, solo per citarne alcuni, e città natale di Francesco Guccini e Luciano Pavarotti oltre che luogo d'origine del paradisiaco Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, purtroppo e spesso malamente imitato.
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· Al Cinema con Bianchetti
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini