site map
   << torna indietro
 
 
 

   
Nello storico quartiere Monti, all’angolo tra via dei Serpenti e via Panisperna un’antico forno ora completamente rinnovato, moderno e accogliente. Come recita la vecchia insegna Pane, pizza e biscotti si possono portare a casa o assaggiare nel negozio dalla colazione al pranzo, alla merenda all’aperitivo fino a notte. Architetti e proprietario si sono affidati a materiali nobili come il marmo di Carrara e il marmo rosa delle panche affiancate a seggiolini e tavolini di marmo pieghevoli. I telai di porte e finestre sono verniciati di nero e negli scaffali sorreggono gli scaffali di vetro. Il pavimento di graniglia dà il senso del passato in assoluto contrasto con il soffitto nido d’api . Da non perdere una visita … al bagno per ammirare i bolli del pavimento in 3D.

Le prime pizze – tutte al taglio - escono alle 10 del mattino; inizia la margherita con pomodoro e mozzarella, cui segue la bianca, la rossa con pomodoro, la focaccia. Oltre alle classiche, Daniele ha pensato di guarnire le pizze con i sapori della cucina romana. Grazie anche ai dotti consigli del maestro Capodicasa e della Confraternita della pizza ha cucinato queste fragranze che propone ogni mattina. Sono lunghe strisce di gustosa romanità: cacio e pepe, gricia o amatriciana senza cipolla e preparata nell’ultima settimana di agosto, carbonara, melanzane alla parmigiana. Particolarmente legata al mondo contadino, la pizza cacio e pere.

Per tradizione quasi tutti i forni garantiscono le tre specialità di pane, pizza a dolci, ma prepara tutto il fornaio che non ha competenze così ampie e specifiche; il risultato può anche essere insoddisfacente. Qui il proprietario Alessandro Santomauro ha pensato di dotare ogni reparto con un professionista. Daniele è il pizzaiolo, Claudio il fornaio e Giuseppe è il pasticciere, da Gravina di Puglia. Quest’ultimo prepara cornetti dolci, crostate, strudel e sfoglie, paste e pasticcini. Il fornaio sforna vari tipi di pane e in gastronomia si preparano taralli, panzerotti, sfoglie salate, polli, verdure al forno.

Indirizzo della pagina: :
www.riquadro.info/anticofornoaiserpenti/

Vedi Le foto
Vai a I segreti del pizzaiolo
Torna a Negozi di Roma

Daniele Contini
Galleria fotografica
 
Antico forno ai serpenti
Via dei Serpenti,122-123 cap 00184
Roma - (RM)
tel: 0645427920
sito web
scrivici
 
Daniele Contini

scrivici
 
 
   << torna indietro