site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 

Vineria Reggio

   
LOCALE CHIUSO
Il locale esiste dal 1896 quando sostituì l’antica stalla.
Il soffitto cinquecentesco in travi ben s’accompagna alle pareti tutte di legno e ravvivate dalle bottiglie e dal bancone che accoglie gli ospiti, come un ponte di comando; l’atmosfera di fascino si ritrova nelle panchette d’angolo attorno al tavolo, negli specchi, vetri, lavagnetta con i vini alla mescita e soprattutto nella cordialità della famiglia Reggio e dei collaboratori.
S’inizia alle 8,30 con la caffetteria, poi nella giornata il buffet freddo e gli aperitivi, poi le chiacchiere, il vino alla mescita, fino alle tre di notte

Reggio è sempre stato sull’onda della moda e sui tavoli si sono avvicendati personaggi che hanno fatto la storia del costume e della società.
Da Franz Coppola a Liz Taylor, dai politici di turno ai contestatori di varie epoche.

Ma qui viene anche la gente comune, quelli del rione, i turisti italiani e stranieri, gli studenti e gli impiegati.

Giorgio Reggio ha una bella versione sociologica dell’evoluzione del bere in Italia. I giovani sessantottini si ritrovarono sulle barricate francesi d’allora, ma nel contempo conobbero i bistrot e le buone etichette, quando tornarono in Italia furono più esigenti.

Giorgio comprese la tendenza e ebbe anche l’opportunità di far fruttare meglio le bottiglie, cioè vendute a calici; fu tra i primi a mettere tutti i vini classici sul bancone e in mescita; ora sono venticinque le bottiglie aperte ogni giorno, ma comunque apre qualsiasi vino gli si chieda; inoltre da 40 anni vende lo stesso Prosecco Cima di Conegliano

La carta propone oltre 600 etichette da tutte le regioni oltre ai migliori distillati.

Per inserire la segnalazione nei Preferiti:
www.riquadro.info/vineriareggio/

Vedi Associazione Arte dei Vinattieri


Vineria Reggio
piazza Campo de' Fiori15, Cap 00186
Roma - (RM)
 
 
 
   << torna indietro