site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 Sapori di Grano <br>La pizza al formaggio
 

Sapori di Grano
La pizza al formaggio

   
La pizza con il formaggio che qui si propone proviene da una ricetta originale del babbo Orazio Taccalite; prevede solo alimenti naturali, nessun tipo di conservanti e coloranti.

L’impasto di base è la biga, cioè pasta di pane di riporto messa da parte da una precedente lavorazione. Si rimpasta con le uova e riposa per tre ore. Quindi si provvede all’impasto finale con 30 uova per due chili di biga, 1 litro e mezzo di latte, strutto, due etti e mezzo di sale, 35 grammi di pepe, due etti e mezzo di formaggio grattugiato rispettivamente pecorino e parmigiano, un po’ di grattato di limone, farina.

Si rimpasta velocemente per 5 minuti e lentamente per altri 5 . Sul banco si formano i pezzi da 300 e 500 grammi, si aggiunge un ottimo formaggio Emmenthal in pezzetti; si pongono le palle di pasta in vasetto di coccio e quindi in forno per 45 minuti.


Come si può notare è una lunga lavorazione tutta artigianale, fatta per o più con la fatica dell’uomo e limitando al massimo l’uso di macchine o procedimenti automatizzati. Gli alimenti sono tutti di prima qualità e basti sottolineare l’uso di ben tre tipi di formaggio. Il risultato premia la fatica.

Le forme di pizza risultano compatte, ben tonde con la caratteristica cappellina un po’ lucida a funghetto colore marrone; il corpo, protetto dalle pareti del coccio durante la cottura, è più chiaro, leggermente rugoso; l’interno è color giallo oro, compatto, senza bolle, leggero e poroso, con piccoli occhielli omogenei, interrotti dalla gustose masse di formaggio fuso.

Per inserire la segnalazione nei Preferiti:
www.riquadro.info/Pizzaformaggio/

Vedi
La pizza al formaggio in tavola


Il forno e il pane

Sapori di Grano
La pizza al formaggio

via Musone 13 cap 60020
Ancona - ()
tel: 071 888 345
scrivici
 
 
 
   << torna indietro