site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 La baia di Portonovo
 

La baia di Portonovo

   
A distanza di un millennio, la baia di Portonovo mantiene intatta la sua caratteristica e rara bellezza.

In questa terra già prima del mille hanno vissuto eremiti in cerca di solitudine, sono sbarcati pirati per depredare e saccheggiare, nell' 800 le navi inglesi hanno gettato le ancore.

Nel romitaggio nel 1040 è stata costruita la Chiesa di S. Maria del Mare di Portonovo, (nella foto a fianco)subito famosa, tanto da essere citata da Dante nel ventunesimo canto del Paradiso.

A rendere il paesaggio ancora più solitario e suggestivo, la Torre di Guardia, fatta costruire da Papa Clemente XI per l'avvistamento dell navi nemiche e non lontana la Fortezza Napoleonica.
Costruita nel 1800 da Eugenio di Beauharnais, con i vecchi massi di un monastero e le pietre di scogliera, per impedire alle navi inglesi di sbarcare.

Storia, arte vivono in questo luogo incantevole, insieme alla macchia mediterranea, libera di crescere fino lungo i viottoli di pietra al bordo della spiaggia.

Attualmente, la cooperativa di pescatori di portonovo a permesso di relaizzare delle perle gastronomiche come il "mosciolo " (cozza) DOP.



Ristorante Fortino Napoleonico

Albergo Fortino Napoleonico


La baia di Portonovo

- (AN)
 
 
 
   << torna indietro