site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 

Fuori Porta

   
San Niccolò è un paese nella città, sulla salita al di là delle mura. Fuori Porta è a sua volta un mini villaggio dei piccoli piaceri del vino; dal bancone, alle salette per la sosta e angoli più appartati; boiserie a metà parete, le bottiglie nelle vetrine, i tavolini; 60 coperti e 30 all’aperto; gli amici di Andrea si ritrovano al tavolo fratino nella cantina con i muri in pietra del ‘400. L’insegna ricorda una storia curiosa. L’artista messicano Edoardo Nunez, per fissare un appuntamento con gli amici e lasciare il nome del locale, disegnò su un foglietto questa simpatica grafia che diventò simbolo ufficiale; poi disegnò le longilinee lampade in legno e dipinse i quadri.
Gustosi crostini con caprini, carciofi, creme di funghi e classici toscani sono una buona alternativa al solito panino; poi le bruschette, per esempio, con melanzane o pancetta. La vera specialità sono i crostoni che sono veramente infiniti. Si preparano su una base di formaggio scelto tra asiago, brie, caprino, gorgonzola, mozzarella, fior di latte o bufala, pecorino, scamorza taleggio; ogni base di formaggio si può farcire con melanzane, pomodoro, rucola, prosciutto speck, fiocco di culatello, prosciutto arrosto, porcini, crema di tartufi; quindi il gioco è infinito.
I vini si scelgono da una selezione di 600 etichette da tutta Italia, con i nomi dei vignaioli più noti a fianco delle scoperte personali dell’oste; qualche francese, Spumante e Champagne; la lavagnetta indica 30 vini che si possono chiedere a calice o scaraffati in quartino, mezzo litro o litro.
Non fa chiusura settimanale; aperta dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 19.00 a mezzanotte e mezza.
Indirizzo della pagina: www.riquadro.info/fuoriporta/
Torna a Botteghe di Firenze

Fuori Porta
Andrea Conti
Galleria fotografica
 
Fuori Porta
Via Monte alle Croci 10 r
Firenze - (FI)
tel: 055 2342 483
fax: 055 2341 408
sito web
 
 
 
   << torna indietro