site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 

Osteria dei Re

   
Nel centro storico, piccolo ingresso e le finestre si notano per la semplicità e la sensazione di ordine che sembra trasparire dall’interno. L’osteria già esisteva nell’800; la grande foto all’entrata documenta l’ingresso nel 1900.

Il ristorante
Dalla scaletta si scende alla taverna e al grottino, che contiene una trentina di tavolini . Anche qui si gustano i cibi della tradizione, per esempio merenda o colazione del mattino a base di trippa e baccalà; poi gli aperitivi al di fuori del consueto servizio di ristorante nelle ore del pranzo e della cena.

Moreno ha trovato numerose ricette nel libro dalle tavole eugubine, cioè i piatti tipici della cucina di Gubbio, che poi vengono ripresi da Moreno secondo la tradizione, senza modificarne le ricette che non cambiano da secoli.

Oltre ai piatti del menu, il cuoco, quasi ogni giorno della settimana propone un piatto tipico anche in base alla stagione, al periodo, e alle tradizioni del periodo, per esempio il Carnevale, o la Pasqua. La cucina è genuina, tutta basata sulle specialità e ricette locali

È il caso del piatto tipico che ha reso famoso il ristorante, il Piatto del Re, che propone in unica soluzione saporite specialità: formaggio di tartufo della zona di Scheggia, crostini con la coda o il guanciale del maiale, la crescia di produzione propria, uno spicchio di frittata detta rognosa, cioè con le salsicce lavorate con una tecnica particolare, zuppa di cotiche e fagioli, patate arrosto, il brustello, cioè frittura di verdurine, prosciutti di produzione artigianale.
Vini soprattutto umbri, anche a prezzo contenuto

Il Piatto del Re a 11 euro
Menu a 15 euro, compreso bevande
Chiuso il mercoledì

Per inserire la segnalazione nei Preferiti:
www.riquadro.info/osteriadeire/

Osteria dei Re
Moreno Brunelli
 
Osteria dei Re
via Cavour 15/B Cap 06024
Gubbio - (PG)
tel: 075 9222504
 
 
 
   << torna indietro