site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
Azienda Museo Biblioteca Nazionale <br>Il Viaggio in Toscana fra XVIII e XIX secolo
 

Il contributo del Vieusseux

   
Il Viaggio in Toscana fra XVIII e XIX secolo
Biblioteca Nazionale Centrale Firenze


La mostra si è realizzata con la fattiva collaborazione d’importanti istituzioni culturali come il Gabinetto Scientifico Letterario G.P.Vieusseux (Direttore Giovanni Gozzini, segretario generale Gloria Manghetti ). Il suo fondatore creò per i viaggiatori ottocenteschi un punto d’incontro e la biblioteca di consultazione per aggiornarsi, studiare e leggere le riviste di tutta Europa.

Se oggi possiamo avere qualche dettaglio dei viaggi fiorentini di Stehdhal o Dostoevskij, solo per citarne un paio, lo dobbiamo ai registri ottocenteschi di presenza e abbonamento del Vieusseux.

Alcuni fogli sono ora in bella mostra assieme alle mappe come la Route de poste d’Italie del 1705, le guide all’Italia in decine e decine di versioni, basti citare Firenze città nobilissima, del 1684 e le acqueforti di Giuseppe Zocchi che raccontano la vita sulle strade d’allora.

Nei registri dei soci del Viesseux, in prevalenza forestieri anglofobi che affollavano le sale di palazzo Buondelmonti, spiccano i nomi delle locande e alberghi dove trovavano alloggio fra il 1820 e il 1825: Schneider, Palazzo Medici, Quattro Nazioni, Aquila Nera, Europe, Ville de Londre, Leon Blanc, San Gaetano, Hotel de York, Il Pellicano. Quest’ultimo esiste ancora, all’ultimo piano di un nobile palazzo fiorentino in via Tornabuoni, di fronte alla sede del Vieusseux d’allora; ha solo cambiato nome.

Fra le centinaia di scrittori e libri del tempo segnaliamo Le Memorie di Carlo Goldoni di cui ricorre il tricentenario della nascita.

Illustrazioni di Giuseppe Zocchi pubblicate su concessione del Ministero dei Beni e le Attività Culturali Gabinetto disegni e stampe Galleria degli Uffizi, Firenze
Illustrazioni a colori tratte dalla galleria immagini del sito della mostra.

Biblioteca Nazionale
Il Viaggio in Toscana fra XVIII e XIX secolo
Il contributo del Vieusseux
 
Biblioteca Nazionale
Il Viaggio in Toscana fra XVIII e XIX secolo

piazza Cavalleggeri 1 Cap 20121
Firenze - (FI)
tel: 055 249 19 322
 
 
 
   << torna indietro