site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 

Frantoio Bonamini

   
Il giovane Giancarlo Bonamini nel 1992 con passione decise d’intraprendere una strada che garantisce la qualità e la specializzazione tecnica, cioè di acquistare le ulive, frangerle e venderle poi con propria etichetta.
Scelta che sembra ovvia ma in realtà in genere si preferisce l’impresa che garantisce il processo completo dalla coltivazione al frantoio anche se ciò può essere dispersivo e oneroso.

Nel 2001 Giancarlo ha abbandonato il vecchio frantoio a pietra per sostituirlo con un moderno impianto continuo, un’attrezzatura moderna e efficace.

Giancarlo, coadiuvato dalla valente moglie Sabrina, conosce e segue i suoi fornitori che sono sempre gli stessi salvo qualcuno che si aggiunge ogni anno per gli incrementi di produzione; in più gli è riconosciuta la perizia tecnica e teorica con l’insegnamento all’istituto d’agraria di Calmiero.

L’olio è riconosciuto dalla Dop Veneto Valpolicella che raggruppa i terreni appunto della Valpolicella oltre a Illasì e Soave. Poi ottiene dallo olive originarie grignano e favarol, la prima ha una resa bassa e produzione costante, la seconda meno costante e quindi assente talvolta.

Gli altri tipi di olio sono ottenuti con olive di provenienza centro meridionale,quindi leccino, frantoio, moraiolo.
Il gusto dell’olio si differenzia secondo il periodo di raccolta; quello precoce, risulta saporito e fruttato; quello tardivo è dolce e aromatico.

L’olio extra vergine d’oliva si può acquistare anche nell’ampia e moderna bottega in bottiglie o lattine di vari formati.

Per inserire la segnalazione nei Preferiti:
www.riquadro.info/frantoiobonamini/

Frantoio Bonamini
Giancarlo Bonamini
 
Frantoio Bonamini
località Santa Giustina, 10 cap 37031
Illasi - (VR)
tel: 045 6520558
fax: 045 6528133
sito web
scrivici
 
 
 
   << torna indietro