site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
Negozio, Fornaio Il Forno dei Ciompi
 

Il Forno dei Ciompi

   
La posizione
Il forno è nella caratteristica piazza con la Volta detta del Pesce. Dal marciapiede si scorge da un lato la chiesa di Santa Croce, di fronte l'opera del Brunelleschi, la cupola del Duomo.

Il negozio
L’ambiente è semplice, atmosfera molto cordiale, allegra e scanzonata; all’ingresso, sul banco trasversale alla vetrina, sono esposte focacce salate e pizze in gustose e numerose varietà. Ottimo banco da pasticceria con biscotti secchi, frollini, farciti, ripieni,di pasta con le mandorle; paste frolle, le sottili e allungate lingue, il pane del pescatore, le crostate.

Il pane
Tra i vari tipi di pane c’è il toscano senza sale o casereccio; i filoni sono da un chilo, l’inconfondibile barra da due chili, le lunette e le forme tonde da 350 e da 500 gr; il pane all’olio, da 250 gr e da 500 gr, quindi trecce, nocini, rosette, pane bolognese, ferrarese, i cassottini, i viareggioni e le schiacciatine. Troviamo anche il pane integrale, alla soia, di sesamo o metà bianco con farina integrale e i grissini.

Le specialità
La classica schiacciata all’olio, irrinunciabile perché fragrante e croccante, la pizza al pomodoro, pomodoro e mozzarella, al prosciutto, al formaggio e alla cipolla, la schiacciata secca, il coccolino con le olive, i bocconcini di pizza.

Nella foto da sinistra il fornaio Pasquale d’Amelio, proprietario con Irene Fondi; la sorella d’Irene, Linda, in negozio con Dina

Il Forno dei Ciompi
piazza dei Ciompi 9R
Firenze - (FI)
tel: 055 241256
 
 
 
   << torna indietro