site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
negozio Antica Farmacia del Cinghiale
 

   
Il dottor Paolo Urbinati, ascendenze marchigiane, ha studiato nella bella storica cittadina di cui porta il nome e patria di Raffaello. Con eleganza e gentilezza conduce questa farmacia che certamente esisteva nel 1752 come ricorda una targa, quando Girolamo Niccolò Branchi della Torre, propose a un gruppo di studiosi una serie di esperimenti chimici nei locali dell’Antica Spezieria del Cinghiale.

A metà Ottocento, ai tempi di Firenze capitale, fu ‘cenacolo d’ingegni’ e lo testimonia Renato Fucini, o Neri Tanfucio come amava anagrammarsi l’arguto scrittore di Monterotondo.

Le ricette naturali per la cura e la bellezza del corpo l’hanno resa famosa. Profumi essenze, olii e fitocosmetici che il dr. Urbinati introdusse negli anni 80.

Il libretto illustrato, pur essenziale e sobrio, che descrive le centinaia di specialità, è veramente pregevole. Genuine, pure e salutari le creme per la pelle del viso e il corpo, per la pulizia, antirughe, da bagno, per uomo, con le delicate proprietà delle piante per la cura dei capelli, fino ai solari e ai profumi.

Profumi delicati sembrano aprirsi dalle pagine redatte da Francesca Baroncioni: l’intensa violetta, la freschezza della lavanda, le virtù della rosa, l’intrigante sandalo.

La farmacia è ben nota anche per l’ampia scelta di specialità naturali e omeopatiche delle più importanti Case europee, molti prodotti di medicina indiana e ayurvedici.

Si può acquistare nella storica sede o richiedere per corrispondenza.

Saponette naturali omaggio ai titolari di
Un Regalo per Te


Antica Farmacia del Cinghiale
piazza del Mercato Nuovo 4-5 r
Firenze 50125 - (FI)
tel: +39 055 282 128
fax: +39 055 282 128
 
 
 
   << torna indietro