site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 

Carte Saitta

   
Il negozietto mostra in parte le infinite collezioni del signor Carlo, dagli strumenti di riproduzione sonora, ai giornali, alle macchine per ufficio, solo per citarne alcune.

Ma la sua passione è la carta marmorizzata ottenuta con una tecnica d’origine cinese e portata in Europa dai turchi dopo la battaglia di Lepanto.

Nel retro cela gli strumenti: la vaschetta con la colla liquida metilcellulosa per dipingere la carta, i barattolini di colore, uno scaffale per l’asciugatura e qualche pettine per ottenere i decori. Pochi strumenti e tanta artigiana pazienza.

Il lavoro è veloce, Carlo sparge i colori nella bacinella della colla, passa il pettine alcune volte per realizzare il disegno che appare labile e fugace. Immerge il foglio di carta nella colla e lo ritira disegnato a pavone, a onde, a fiori, i colori, le tonalità e il decoro cambia all’infinito.

I fogli di carta si possono comprare, come le sue pregevoli lavorazioni in carta e pelle, finti volumi per contenere documenti e oggetti, scatole con cassettini, porta carte anche tascabili.

Nel pomeriggio Carlo non ha tempo, si affretta per incontrare i colleghi dell’orchestra, suona mandolino e tastiera.

Carte Saitta
Carlo Saitta
 
Carte Saitta
Via dell’Agnolo 28 R
Firenze - (FI)
tel: 055 234 0559
 
 
 
   << torna indietro