site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 La Lampara<br>
Cucina di pesce
 

   
Tra i primi vanno molto le tagliatelle alla Lampara con scampi e aromatizzate al curry, ma Daniele prepara anche ravioli di pesce con asparagi e vongole veraci; chitarrine all’astice; tagliatelline allo scoglio con cozze, vongole, scampi, pannocchie; (nelle foto).

La grigliata è il piatto principe fra i secondi, con sogliola, coda di rospo, mazzancolla, pannocchia, sardoncini alla scottadito (nella foto); molti intenditori vengono qui perché la grigliata sta scomparendo dai menu dei ristoranti. La ricetta è classica marchigiana, con impanatura di pane, aglio, olio e prezzemolo.

La frittura è l’altra preparazione classica che richiede olio buono e cambiato spesso, oltre a una leggera infarinatura. Si friggono alici spinate, gamberi, calamari, zanchette o piccole sogliole, bacicci o bianchetti. Alla costa dei barbari è dedicato il fritto ai frutti di mare e una pizza con pesce.

Il pesce al cartoccio proviene dall’Adriatico o comunque è di media taglia; secondo il mercato il cuoco sceglie orata, spigola, rombo, rana pescatrice; si accompagna con carciofi, carote, patate o altri ortaggi, anche olive nere; con questa cottura la verdura cede al pesce un po’ di umidità che lo ammorbidisce e ne riceve aroma e sapore.

Il brodetto è un piatto di tradizione ricco e saporito che vede protagonisti testole, pannocchie, seppie, triglie, merluzzo palombo, cozze, vongole; si cuoce con aceto, pomodoro, brodo di pesce, prezzemolo e al termine si accompagna con fette di pane abbrustolito.


Il Ristorante

I segreti del cuoco

Ambiente marinaro

La pizzeria con forno a legna

Curiose Collezioni

Convivi e feste

Le Ricette

Galleria fotografica
 
La Lampara
Cucina di pesce

lungomare Mameli 139, a ponente
60019 Senigallia - (AN)
tel: 071 792 6411
 
 
 
   << torna indietro