site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 

Le Volpi e l'Uva

   
Siamo dietro a Ponte Vecchio, accanto alla chiesa di Santa Felicità. In questo punto i de’Medici assistevano alla Messa dal corridoio vasariano, la galleria di ritratti che collega gli Uffizi con la loro residenza estiva Palazzo Pitti.

In posizione un po’ defilata e discreta, gli ombrelloni e un po’ di verde riparano la pedana e cinque tavoli di legno.
All’interno il bancone arreda praticamente tutta la vineria, al centro una vetrinetta propone formaggi e delicatezze gastronomiche; ai lati due semibotti reggono i marmi per la mescita, con alti sgabelli.
Alle pareti gli scaffali con centinaia di bottiglie.
Dalla cantina
La scelta dei vini è tra le migliori, con attenzione ai nuovi vignaioli, lungimiranti scoperte personali, prezzi convenienti. In degustazione al bicchiere ne ruotano una cinquantina, scelti fra tutte le regioni.
Attenzione particolare al Porto, cui sono dedicate serate e degustazioni. Gli amici più fedeli ricevono la tesserina dell'utile e del dilettevole che garantisce, acquisto dopo acquisto, un sicuro premio, naturalmente in vino.

Dalla dispensa
Le specialità gastronomiche sono altrettanto semplici e nel contempo eleganti. Le classiche schiacciatine sono servite calde e guarnite con speck, porcini e tartufi, cipolline all'Armagnac; tramezzini con burro e filetto d'alici, petto d'oca affumicato; friselle lucane con mozzarella e pomodoro.
Poi salame toscano, capocollo, sbrisolona mortadella di Prato, speck. La selezione dei formaggi è veramente enorme e colta; spazia fra più di duecento tipi compresi i francesi, con molti inediti.
Ogni giorno se ne presentano cinquanta, con quattro varietà per ogni piatto e accompagnati da peperoncini del Mongetto o mostarda d'uva.

Specialità di tonno
Filetto di tonno appena scottato
Fagottini di tonno e alici avvolti
Tartare di tonno

Si può chiedere la proposta quotidiana del Menu Quadrifoglio.
Sformato di verdura e selezione di formaggi
Chiuso domenica; ferie 10 giorni a ferragosto.
Il Consiglio di Riccardo Comparini
Indirizzo della pagina:
www.riquadro.info/levolpieluva/

Torna a Botteghe di Firenze

Le Volpi e l'Uva
Emilio Monechi e Riccardo Comparini
 
Le Volpi e l'Uva
piazza dei Rossi 1r
Firenze - (FI)
tel: 055 239 8132
 
 
 
   << torna indietro