site map
Pubblicità network vinoclic
 
 

Valpolicella Classica e Valpolicella Doc

  INDICE DELLE RUBRICHE
La Valpolicella Classica, comprende le valli di Marano, Fumane, Negar, mentre a nord est di Verona si affianca la Valpolicella Doc cosidetta allargata o estesa, che contempla, nella parte più orientale della denominazione, oltre alla Valpantena (unica sotto-zona riconosciuta), anche le valli di Marcellise, Mezzane, Illasi e Tramigna.

Questo territorio alternativo ha trovato sempre più produttori capaci di condurre rigorosamente i loro vigneti e disposti a investire nella qualità. Dobbiamo ricordare che la Valpolicella Classica è un territorio piccolo se paragonato al successo dei vini Valpolicella e Amarone, tra i più famosi del mondo
.

Quindi i territori a est di Verona, compresi tra il lago di Garda, i monti Lessini e la pianura si sono rivelati ideali per un’estensione della zona. I terreni sono molto vari, dal calcare ai vulcanici, e le uve donano ai vini ampia varietà di profumi e sapori.

In un’Italia che sembra aver scordato la vocazione contadina e il successo della buona alimentazione, queste sono aree a vocazione agricola totale; encomiabile e controcorrente che la mano dell’uomo abbia valorizzato le antiche manifatture esistenti senza costruirne di nuove se non essenziali; si sono anche riconvertiti i pochi stabilimenti industriali; esempio mirabile il cementificio di Tregnago e la cava in cui sono stati recuperati vigneti in quota.

La differenza produttiva del Valpolicella consiste indubbiamente nell’importanza del fruttaio per l’appassimento delle uve e questa pratica tipicamente contadina ben si sposa al territorio di cui parliamo.
Si aggiunga la possibilità di recuperare e coltivare vitigni ormai in disuso perché ritenuti scarsamente produttivi o con difficoltà di maturazione, ma che conferiscono al vino doti e qualità.


Vedi

Villa De Winckels

Viaggio a Tregnago

Torna a Degustazione Amarone 2013
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Al Cinema con Bianchetti
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini