site map
Pubblicità network vinoclic
 
 
 
 
 
 
 
 

Cose buone all’eremo di Liccia

  INDICE DELLE RUBRICHE
Il Consorzio Produttori Madoniti è nato all’inizio del 2013 per la valorizzazione delle produzioni e del territorio agricolo; presidente è Mario Cicero, manager illuminato e sindaco per due legislature, organizzatore della raccolta differenziata con gli asinelli. La sede, nel rinnovato eremo di Liccia, splendida rocca a 1200 metri di altitudine, domina la vallata, i boschi e Castelbuono. Raccoglie e promuove decine di produzioni agricole: pasta, olio extra vergine di oliva, vino, formaggi, ortaggi e frutta, funghi, miele, conserve, marmellate, dolci liquori. Le specialità si possono assaggiare nella confortevole foresteria e acquistare direttamente.

L’eremo, costruito tra l'XI e il XII secolo e rinnovato con molta cura, ha spazi d’accoglienza per i turisti, con sale, camere confortevoli e un bel panorama; è possibile gustare genuini spuntini e partecipare a laboratori sensoriali. Le delizie gastronomiche si vendono anche in rete e una cooperativa sociale garantisce la vendita porta a porta e consegna a domicilio nella provincia.

Nelle suggestive cantine trovano sede la Banca del Vino e la Cassaforte dei Salumi riservate ai migliori produttori e agli appassionati intenditori. Nella sala che un tempo era chiesetta il consorzio organizza degustazioni, incontri e convegni sulla qualità con gli operatori agroalimentari. Il centro è aperto alle associazioni di settore, si possono affittare sale per incontri e seminari.

Si consiglia di venire a Liccia con un libro da leggere, lasciando alle spalle ansie e problemi, lasciandosi andare alla tranquillità dell’antico romito.

Responsabile, Rossella Ippolito
consprodmadoniti@libero.it
www.vettedelgusto.it

 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Al Cinema con Bianchetti
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini