site map
Pubblicità network vinoclic
 
 

SUPER SIZE ME

  INDICE DELLE RUBRICHE
L’idea è coraggiosa: sottoporsi volontariamente al calvario alimentare costituito da un mese intero di frequentazioni gastronomiche unicamente da McDonald’s, per tre pasti al giorno, colazione, pranzo e cena.
E’ quanto ha fatto il giovane regista Morgan Spurlock che si è veramente sottoposto a questa dieta, sotto costante controllo medico, necessaria a condurre la sua inchiesta filmata sul modo di mangiare dei suoi concittadini Usa. Duecento cinquanta ore di riprese e venticinque miglia percorse per l’America, intervistando direttori generali della Sanità, cuochi, esperti di alimentazione, medici ed autorità varie.
In Super Size Me, premiato come miglior regia al Sundance Film Festival 2004 (è quello fondato da Robert Redford), emerge una situazione drammatica sulla salute pubblica messa a dura prova dal “fast food”, da quel “way of life” che sembrava vincente non solo negli Usa, ma anche nel resto del mondo. I cui risultati, constatati direttamente dallo stesso regista, vittima volontaria della frequentazione dei McDonald’s, sono emersi scientificamente: fegato ingrossato, colesterolo alle stelle, pressione del sangue alta, glicemia fuori norma.
Questo interessante documentario, inserito nel filone vincente dei documentari d’assalto, inaugurato dall’aggressivo Michael Moore con Bowling a Colombine, in America ha scatenato furiose polemiche.
Forse ci conferma, anche se esasperando i toni, quanto l’alimentazione più tradizionale, quella di casa nostra, (la dieta mediterranea ed affini, per intenderci), fa sicuramente parte di una cultura sociale e umanistica millenaria, più difficile da intaccare. O almeno lo speriamo….

2004, Usa. Regia di Morgan Spurlock.
Con Morgan Spurlock, Alexandra Jamieson, Ronald McDonald.

Pierfranco Bianchetti
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini