site map
Pubblicità network vinoclic
 
 
 

Il viaggiatore della parola
G.B.Angioletti (Lugano)

  INDICE DELLE RUBRICHE
Il volume, frutto di un progetto di ricerca della Biblioteca cantonale di Lugano, è stato pubblicato grazie al contributo della Icofin di Ascona per celebrare il ventesimo anno di attività.

Curato da Luca Saltini, con testi di Giannina e Paola Angioletti, Gabriele Gendotti, Gerardo Rigozzi .
Postfazione di Giulio Cattaneo,324 pagg., illustrazioni in b/n. Coedizione Biblioteca cantonale di Lugano / ELR Edizioni Le Ricerche, Losone 2007.

G.B. Angioletti (1886-1961). è stato un grande letterato, ha scritto opere importanti come Il giorno del giudizio, La memoria, I grandi ospiti, libri coi quali ha conquistato prestigiosi premi letterari; ha diretto per anni "La Fiera Letteraria", una delle più importanti riviste letterarie del tempo, ha redatto decine di elzeviri per i più prestigiosi giornali italiani: "Il Corriere della Sera", "La Stampa", "Il Mondo" e molti altri.
Angioletti lavorò, tra il 1932 e il 1945, a Praga, Digione, Parigi e Lugano. In Cecoslovacchia, Francia e nel Cantone Ticino diresse centri culturali, organizzando corsi di letteratura e arte italiane, invitando per delle conferenze i maggiori scrittori dell'epoca, scrivendo e creando delle reti di contatti con i più importanti intellettuali dei paesi in cui operava.
A favore dell'Europa egli lanciò diverse iniziative che diedero grande prestigio all'Italia, ad esempio l'Inchiesta in Occidente, un'indagine radiofonica estesa a tutti, o quasi, i paesi del continente - naturalmente anche alla Svizzera - in cui incontrò le maggiori personalità dei diversi stati, si fece raccontare il loro paese e la loro visione dell'Europa. Nel 1958 Angioletti diede vita alla Comunità Europea degli Scrittori, un tentativo di creare un movimento di intellettuali che potesse favorire gli scambi e l'integrazione tra i diversi paesi del continente.
Una grande personalità, dunque, quella di Angioletti, una personalità oggi dimenticata che sono lieto possa trovare un giusto riconoscimento in questo libro che forse potrà incoraggiare altri ricercatori a tornare a lavorare su una figura il cui pensiero e la cui opera sono ancora oggi di grandissima attualità.


Stralcio dell’intervento di Alessandro Pietromarchi Console Generale d’Italia a Lugano.

Torna a Luca Saltini
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Al Cinema con Bianchetti
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini