Delle Scale formaggi di capra

via Salita Croci 72 - 90046 Monreale

Rossella Calascibetta alleva capre per produrre formaggi di capra fino ad ora sconosciuti su queste colline.
Si è dapprima dedicata alla sua professione di filosofa e nel 2015 ha scelto la vita agreste, per migliorare l’alimentazione personale e lo stile di vita. Il caseificio è nel centro storico del borgo.
La passione è nata dall’allevamento di cani di mannara, l’antico termine arabo che definisce il gregge e il suo mondo arcaico. Le capre sono 120, girgentari messinesi e meticce di messinesi.
I formaggi, morbidi e stagionati, leggeri o più saporiti possono completare ogni occasione alimentare e conviviale della giornata. Dalla colazione del mattino, all'aperitivo, a merenda, a pranzo e cena. Si recuperano sapori della fanciullezza, dei viaggi al nord e in montagna; si accompagnano al buon pane dei grani locali, alla frutta, ai vini.
Segnaliamo solo alcuni formaggi, tutti squisiti, variano secondo stagione e altitudine del pascolo: amabile a acidificazione lattica, delicatissimo, perfetto sul pane o in accompagnamento a ortaggi leggermente cotti.
La cannavera con latte crudo, a pasta molle.
Il cuore di mannara, con latte e innesto di yogurt.
Entrambi semi stagionati possono essere anche in versione stagionato.
La ricotta sposa anche confetture e miele.
Anche yogurt e cacio-ricotta

Partecipa ai mercati Campagna Amica di Palermo a Villa Sperlinga in piazza Unità d'Italia e via Notarbartolo nelle giornate indicate a lato.

VEDI GLI AGRICOLTORI PRESENTI NEI MERCATI AGRICOLI DI CAMPAGNA AMICA