Azienda Agricola Liberti Salvatore

Contrada I Mari - Località Pettineo - Tusa)(Messina)

La proprietà, a sei km da Tusa, nel territorio di Pettineo, a 200 metri d’altitudine sul pendio orientale della valle, sono 12 ettari, forse un cimitero saraceno. Ampia la vista sui boschi della valle dell’Alesa fino al mare e in alto si scorge la chiesa di San Nicola in paese. Al centro della proprietà si nota una casetta allungata di antica data, probabilmente ebraica secondo i decori sul portone. Accanto un altro fabbricato e si sta avviando il programma di restauro completo che consentirà il beneficio di un ambiente per ospitalità e degustazioni oltre al laboratorio per piccole produzioni. Parte della tenuta è ombreggiata da 360 ulivi, grandi piante di cultivar ogliarola biancolillacui si aggiunge la nocellara messinese. L’olio e.v.o. che ne stilla è adatto alla conservazione. In programma la costruzione di un frantoio per garantire la frangitura istantanea dei frutti dopo la raccolta a mano.

La tenuta è ornata da quattro ettari di limoni tardivi di Ciaculli, un ettaro e mezzo di ortaggi tra cui pomodori, fagiolini, zucchine, broccoli, bietole e giri, angurie, solo per citarne alcuni e tutti secondo stagione. Ampio campo per la produzione di lumache.
Salvatore Liberti è un giovane appassionato alla sua terra e al lavoro agricolo, secondo lo spirito del nonno. A vent’anni tentò la fortuna come tanti e lavorò due anni a Milano, ma ritornò in Sicilia. Per fortuna anche nostra che ora possiamo godere dei buoni frutti della terra. Visitatori e acquirenti hanno libero accesso alla tenuta e d’estate anche alla domenica.

Vedi anche:

Salamone Sinergy Group