Osteria Il Bagatto

Via Massimiliano Regis, 11, 98057 Milazzo ME

 

 

Il Bagatto a ridosso del porto in quartiere residenziale vanta una classica cucina di carne accanto alla locanda con 6 camere. Chiara Surdo l’ha rilevato con il marito Raffaele Esposito nel 1997; hanno regalato a questa terra siciliana la comprensione della sua agricoltura totale che si presta a ogni occasione e consente infinite scoperte. Così la signora Chiara si appropria di ogni tradizione e l‘accosta ai piatti proponendo modernità inaspettate. In particolare si godono i sapori dell’orto, declinati secondo stagione e accostati alle migliori carni. Ad ogni stagione il menu cambia e le novità si aggiungono ai colori e sapori della natura, per esempio le erbe spontanee. Due classici di passaggio tra inverno e primavera sono il bollito di manzo con funghi e i carciofi ripieni.

Chiara lascia volentieri l’ambito regionale e solo a titolo d’esempio segnalo due nomi noti agli appassionati: il marchigiano Mancini coltivatore di grano e produttore di paste eccellenti; il piemontese Bonfanti, ottimo selezionatore di formaggi di quasi tutte le Regioni.

Il Bagatto è un ristorante romantico e d’atmosfera, sui tavoli ampi vassoi mostrano le specialità del momento, 4 tavoli dedicati agli ospiti, solo a sera. Pagnottone d’ispirazione toscana, notevole e curata carta di vini.

Vedi anche:

Cuoca Maria Princiotto
Raffaele Esposito


Galleria fotografica