Seleziona un Itinerario

Negozi e Imprese

Seleziona un Luogo d'Arte

Nebrodi e Madonie Slow. Associazione agricola siciliana

ATS Nebrodi e Madonie Slow - Via Missione 6 - Tusa (Messina)

Nebrodi e Madonie Slow, splendida agricoltura siciliana

L’agricoltura italiana e in particolare quella meridionale beneficiano di un territorio vario e produttivo. Le specie arboree, boschive, animali sono infinite. Da molti anni nascono collegamenti e unioni fra gli agricoltori a tutto beneficio della qualità e del reddito.

L'Associazione Nebrodi e Madonie Slow raccoglie e valorizza aziende agroalimentari sul mercato interno locale. I pilastri sono tre: Filiera corta, Alimentazione e Salute con piacere. L'Associazione raccoglie e valorizza aziende agroalimentari sul mercato interno locale.

Diffonde la conoscenza della qualità e dei metodi di produzione, il corretto uso degli ingredienti in cucina. Persegue una sana e piacevole alimentazione, la digeribilità, la stagionalità, l’integrità e la freschezza.

Il cibo è fonte di benessere e le sue proprietà garantiscono la prevenzione contro le malattie. L’associazione informa e promuove l'identità e il legame con il territorio; si dedica all'educazione alimentare, combatte il cibo spazzatura, promuove l'uso degli alimenti locali, si dedica alla commercializzazione nel rispetto del lavoro contadino.

Le famiglie contadine, gli operatori del settore alimentare sono coinvolti in questo processo di educazione alimentare.

Tutto avviene con il contributo di Slow Food, con gli aiuti del PSR Sicilia 2014 2022, la collaborazione di operatori dell'informazione, agricoltori, allevatori, trasformatori, ristoratori, cuochi delle numerose associazioni del settore.


La commercializzazione dei prodotti agroalimentari locali si realizza con l'incontro fra domanda e offerta e la valorizzazione nelle specialità territoriali.

Si organizzano i laboratori del gusto, le visite aziendali, i mercati della terra, le partecipazioni alle fiere, la vendita diretta e l’e-commerce, la vendita a Gruppi d'Acquisto Solidali GAS.

Gli associati sono legati alla propria terra e alla comunità; sono contadini che recuperano antichi saperi e studiano nuove idee. Alla base il recupero della sacralità alimentare

Approfondimenti:

Studi sul Ficodindia a Roccapalumba
Nebrodi e Madonie Slow: gli agricoltori associati
Siciliane, colture di pregio

Vedi anche:

Agriturismo Bergi, piaceri di campagna
Azienda Agricola Bergi. Caponata bianca


Galleria fotografica